L’impianto “
Qualifiche del sabato:
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 23:41.498 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:02.506 3. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:14.166 4. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:22.543 5. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:27.712 6. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:30.041 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:31.707 8. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:33.265 9. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:35.509 10. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:36.303
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 24:23.162 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:11.819 3. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:14.289 4. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:18.782 5. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:19.038 6. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:24.946 7. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:26.803 8. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:28.080 9. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +0:29.787 10. Antonio Jose Butron Oliva (ESP, KTM), +0:45.415
Ultime news: Ken Roczen ha dovuto ricorrere alle cure mediche questa mattina, in quanto non ancora al 100% dopo la caduta del GP del Portogallo. C’è comunque da scommettere che il tedesco, non si risparmierà.
Prima manche MX2: Ken Roczen parte al comando e cerca subito di scappare, alle sua spalle Aubin, Searle, Herling che passa subito Searle poi Osborne. Herlings trova Aubin che gli fa da tappo e Searle ripassa, attacca anche Aubin e si porta al secondo posto. Herlings supera Aubin, Osborne scivola mentre attacca Aubin. Ne approfitta Paulin che si porta alle spalle di Osborne che tenta i recuperare ma si tocca con Triest e finisce a terra malamente. Paulin recupera ancora e si mette dietro anche Tonus per portarsi in quinta posizione recupera ancora e prende anche Aubin. Roczen tira il fiato e Searle si avvicina, ma il tedesco riabbassa i tempi e tiene e ditanza di sicurezza il pilota Kawasaki. Nel finale, complici alcuni doppiati Searle è alle costole di Roczen ma il pilota KTM stringe i denti e vince. Searle è secondo, poi Herlings, Paulin, Aubin, Tonus, Roelants, Triest, Coldenoff, Kullas. 13° termina Lupino, 19° Del Segato, 20° Zecchina, 21° Monticelli.
Download result as PDF
Prima manche MX1: Cairoli scatta al comando, alle sue spalle Nagl, Philippaerts, Frossard, Goncalves, Bobryshev, Desalle fuori dai top 10 ma guida come un missile al primo giro è già quinto. Purtroppo fuori dai 20 Guarneri. Frossard attacca Nagl che nei primi giri fa un po da tappo, Desalle è sotto a DP19. Frossard passa con decisione Nagl ed è il turno di Philippaerts di attaccare il tedesco, dietro c’è Desalle che vuole passare e le sportellate non si risparmiano. Desalle passa ma Philippaerts non ci sta e torna davanti. I orimi tre sono vicini, DP19 e Desalle sono qualche metro più indietro. Desalle riprova a passare ma sbaglia e rischia di finire a terra, poi sbaglia ancora e la rete verde si aggroglivia sulla sua ruota posteriore. A 10 minuti dalla fine Frossard si fa sotto a Cairoli ostacolato dai doppiati ma Tony riprende il controllo della situazione ed i primi 4 si ricompattano e cambia il ritmo. Frossard passa Cairoli che commette un piccolo errore, Philippaerts è li dietro ed attacca Nagl all’esterno superandolo. Frossard tenta di scappare ma Cairoli è dietro, Philippaerts perde il contatto ma è a pochi metri, scade il tempo regolamentare e Cairoli aggredisce Frossard da tutte le parti. Il francese non sbaglia niente e curva sempre all’interno, Tony ci prova ma non ce la fa a passare. Frossard vince, secondo è Cairoli, poi Philippaerts, Nagl, Desalle, Ramon, Goncalves, Bobryshev, Barragan, Boog. Guarneri recupera fino al 12° posto.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX2: Tommy Searle prende il comando della seconda manche ma Roczen lo supera dopo poche battute di gara, alle loro spalle Tonus, Paulin, Herlings. Paulin scavalca Tonus e si porta in terza posizione, Herlings spinge su Tonus ma perde molti giri prima di riuscire a passare lo svizzero. Roczen allunga e non si fa più vedere, Searle cala e si fa raggiungere da Paulin, Tonus torna sotto a Herlings e lo attacca. Nessun sorpasso e nessun duello fino a fine manche. Roczen vince, Searle rimette un margine con Paulin ed i due piloti terminano secondo e terzo, Herling resiste a Tonus poi Osborne, Roelants, aubin, Coldenoff, Kullas. Lupino 12° gli altri azzurri fuori dai 20.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX1: E’ Tony Cairoli a curvare velocisimo ed a prendere il comando, alle sue spalle Leok, Philippaerts, Ramon, Golcalves, Barragan, Bobryshev. Partono male Desalle e Frossard. Desalle recupera a furia ma cade al secondo giro, e riparte dodocesimo, Frossard è 9°. Cairoli tenta di scappare, Leok resiste a Philippaerts e lo stacca leggermente, Barragan è dietro all’Italiano, ppi Ramon in difesa su Nagl che comunque passa. Desalle recupera ancora una volta e si porta ottavo. Philippaerts avvicina Leok e lo attacca, Desalle attacca Bobryschev, lo passa ed approfitta della porta aperta di Ramon che non lo ostacola. Philippaerts sbaglia e perde la posizione a favore di Barragan che si porta terzo e Nagl attacca Philippaerts che reiste. Cairoli guida indisturbato, Frossard recupupera su Ramon e passa. Philippaerts a gas spalancato supera si riporta alle spalle di Barragan che è vicinissimo a Leok, lo spagnolo non ce la fa e DP19 passa, alle loro spalle Desalle prende Nagl e lo supera, si getta su Barragan e lo infila. Ultimi due giri incredibili con Cairoli lontano, Leok attaccato da Philippaerts ma Desalle arriva come una furia attacca e testa bassa Philippaerts e nel corso dell’ultimo giro passa tentando di passare Leok sul panettone. Cairoli vince, Leok porta
Download classifica in PDF
Roczen porta a casa una bella doppietta, a podio salgono anche Searle e Paulin. Roczen strappa la tabella rossa al compagno di squadra Herlings ed è primo con 6 punti di vantaggio.
Podio per due terzi italiano in MX1: Cairoli vince il GP, Philippaerts è secondo, terzo Frossard, la tabella rossa resta a Desalle che conserva un solo punto di vantaggio su Tony Cairoli.
Prossimo GP a Uddevalla in Svezia il 3 Luglio.