Notte piovosa e clima non proprio estivo in quel di Loket, ma fortunatamente il terreno della pista ha assorbito l´acqua ed il tracciato si è presentato perfetto. Nel pomeriggio il sole ha preso finalmente il sopravvento, e le felpe hanno lasciato lo spazio alle T-Shirt.
Nella prima qualifica MX2, velocissimo Sword che tiene il comando per parecchi giri, cedendo poi a Tyla Rattray, al terzo posto ha chiuso Frossard, poi Seistola, Boissiere. Un po´ attardato Simpson che è caduto. Non qualificato Deny Philippaerts.
Nella seconda qualifica Goncalves è velocissimo e si porta dietro Aubin ms i due vengono raggiunti e superati da Tommy Searle che, sprecone, sbaglia e deve recuperare. Il portoghese vince la qualifica, poi Searle, Monni, van Horebeek, Searle e Guarneri. Purtroppo anche Lupino resta escluso.
In MX1, stacca la pole Billy Mackenzie, Leok lo avvicina all´ultimo giro ma non riesce a battere il suo tempo. Al terzo posto Pourcel, poi Coppins, Ramon, Desalle, Boniface, Nagl, de Dycker, Priem, Philippaerts. Alex Salvini con un ginocchio dolorante ha centrato la qualifica con il 21° tempo A freddo il ginocchio mi faceva male, poi a caldo è passato, però poi nel finale mi faceva di nuovo male. Dovrebbe essere il menisco, vediamo adesso che c’è la pausa, di sistemare il tutto” ci ha detto Alex. Qualificato anche Chicco Chiodi con il 23° tempo.
Nella last chanche, passa Lupino, resta fuori invece Philippaerts.
Da segnalare che a Loket allo stand Why Stickers era presente la moto di Tony Cairoli, e specialmente la sella sembrava gradire il sostituto di Tonino… (vedi foto).