Il circus del Mondiale MX 2009 passa per la Repubblica Ceka che non è nuova ad ospitare un GP di Motocross: la prima gara titolate risale al 1961 a Prerov. Negli anni seguenti il GP si è spostato a Holice, poi per la divisione tra Slovacchia e Rep. Ceka il GP si corre a Loket molto vicino a Karlovy Vary. La zona è situata 130 chilometri da Praga ed è uno dei luoghi maggiormente storici della Repubblica Ceca in quanto per un lunghissimo periodo, residenza della famiglia reale. Il tracciato è rimasto invariato nella sua conformazione: splendidi saliscendi ne fanno uno dei tracciati più belli di tutto il Mondiale. Il fondo è stato sottoposto ad una lunga preparazione: è stato fresato profondamente e rullato prima di essere bagnato per essere compattato ancora. Il tracciato oggi si presenta perfetto liscio come un biliardo e compatto.
Qui lo scorso anno David Philippaerts riconquistò con una gara d’orgoglio e corsa a manetta, la tabella rossa, concessa in “prestito” a Steve Ramon dopo il GP di Lommel. Due anni fa il doppione in discesa costò il Mondiale a Josh Coppins. Quest’anno possiamo dire che la sia la MX1 che la MX2 abbiano in Marvin Musquin e Tony Cairoli due dominatori che all’occorrenza sanno anche controllare, lanciatissimi verso la conquista del titolo.
Cielo con qualche nuvola in Rep. Ceka, temperatura piacevole e tanto tanto pubblico. Una curiosità: il costo del biglietto è di 25 Euro a persona più paddock. Se rapportiamo i prezzi dei biglietti di altre gare, sono pochi, ma se lo rapportiamo con gli stipendi che girano da queste parti, sono tanti tanti soldi…