Tutto è pronto ad Agueda per ospitare il prossimo GP del Portogallo, terza prova del FIM Motocross World Championship 2008. La carovana in questi giorni è impegnata a raggiungere il Portogallo, proprio a pochi chilometri dalla costa dell’Oceano Atlantico. Dopo Agueda ci sarà una pausa di una settimana per permettere a tutti di spostarsi in Bulgaria per la quarta prova. Ken de Dycker e Tyla Rattray hanno conservato la tabella rossa di leader delle rispettiva classifiche MX1 ed MX2, anche se Steve Ramon e Tony Cairoli hanno ridotto il gap e si apprestano ad attaccare proprio in Portogallo. Il “Crossódromo Internacional Do Casarão in Agueda” è caratterizzato da un particolare terreno rossiccio molto duro, unico nel suo genere per il FIM Motocross World Championship. Il tracciato viene preparato dall’organizzatore locale e può ospitare eventi motoristici di vari generi. Lo scorso anno vinsero Kevin Strijbos (MX1) e Antonio Cairoli (MX2) con condizioni meteo variabili. Al momento nel prossimo week end di Agueda è previsto sole splendente!
Il Portogallo è la una delle nazioni del circus che ospita da meno anni un GP. Per la prima volta si corse nel 1985. Nel corso degli anni il circuito di Agueda è molto migliorato, grazie agli investimenti del club locale ed i finanziamenti dello Stato: paddock più grande, servizi molto più professionali tanto da fare diventare Agueda una tappa gradita da tutti.

 

MX1

Terminando primo nella frazione iniziale (l’unica disputata a Bellpuig) il Campione in Carica MX1 Steve Ramon, ha vinto pr la prima volta in MX1 dopo aver debutattao nel 2004, proprio l’anno successivo in cui si è fregiato del titolo della 125. Dopo la Spagna Steve è davvero vicino alla testa e solo 7 punti lo separano da Ken de Dycker, suo compagno di squadra nel Teka Suzuki WMX1, che sta completando il successo Suzuki in questo inizio di stagione. Al terzo posto, ora c’è David Philippaerts, ad una manciata di punti dalla vetta: si va ad Agueda dove DP19 lo scorso anno raccolse il primo podio della sua carriera in MX1, alle sue spalle in compagno di squadra Josh Coppins che sta riprendendo la forma dopo il problema al piede. Sarà assente ad Agueda Kevin Strijbos: l’infortunio al pollice lo costringe ad uno stop forzato e Kevin dovrebbe rientrare solo a Mallory Park nel GP di Inghilterra il 1 Giugno.

 

MX2

Red Bull KTM Factory Tyla Rattray è ancora al comando della MX2 e si dovrà difendere dagli attacchi di Tony Cairoli e Davide Guarneri, incredibilmente veloce nella melma spagnola, dove ha vinto per la seconda volta dopo Namur 2007. i due nostri ragazzi non stanno bene: Tony soffre ancora per l’influenza che l’ha colpito la settimana scorsa, il Pota ha i legamenti della spalla destra danneggiati. Ad Agueda ci si attende una prova maiuscola di Tommy Searle, partito senza mezzi termini per battere Cairoli, si trova ad avere già 19 punti di svantaggio dalla vettaperchè fino ad oggi ha sempre sbagliato. Al GP di casa è atteso anche Rui Goncalves sicuramente galvanizzato dal fatto di poter contare sul tifo amico. Dopo quanto fatto vedere a Bellpuig, confidiamo che Manuel Monni abbia fatto click…