DOMENICA
Inattesa la giornata soleggiata che ha accompagnato il giorno di Pasqua a Valkenswaard sede della prima prova del Campionato del Mondo Motocross 2012. La stagione prende il via sotto il segno di Tony Cairoli e Jeffrey Herlings, rispettivamente per
La MX1 riprende da dove aveva lasciato con Cairoli che non parte al comando ma che guadagna la testa della corsa dopo pochi passaggi e va a vincere. Al secondo posto Desalle, terzo Frossard che era partito al comando, poi Philippaerts. Un problema ferma Bobryshev, autore del miglior tempo in prova che si ritira già a primo giro.
In MX2, benchè non partito al comando, Jeffrey Herlings guadagna la testa della gara e saluta tutti. Troppo il divario sulla sabbia olandese. Nonostante Jeffrey commetta due errori, termina primo con quasi 30 secondi di vantraggio su Van Horebeek, al terzo posto Searle, ottima la gara del giovane Nicholls a lungo al comando.
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 25:04.092 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:08.168 3. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:08.684 4. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:12.345 5. Kevin Strijbos (BEL, KTM), +0:13.620 6. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:16.654 7. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:17.074 8. Tanel Leok (EST, Suzuki), +0:23.258 9. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:41.411 10. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:43.661
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:42.751 2. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:25.077 3. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:33.193 4. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:37.447 5. Jose Butron (ESP, KTM), +0:47.274 6. Max Anstie (GBR, Honda), +0:47.550 7. Joel Roelants (BEL, Kawasaki), +0:49.222 8. Valentin Teillet (FRA, Kawasaki), +0:52.637 9. Alexander Tonkov (RUS, Honda), +0:59.340 10. Jordi Tixier (FRA, KTM), +1:01.713
Flash: Nella prima manche del WMX Championship, vittoria d’autorità di Kiara Fontanesi che precedere Stefy Laier e Livia Lancelot.
LUNEDI’
Il sole di ieri anche se la temperatura non era proprio primaverile, lascia lo spazio ad cielo plumbeo che a tratti lascia cadere un po’ di pioggerellina, fa freddo oggi a Valkenswaard.
Seconda manche WMX Kiara fontanesi parte terza, ma già nel corso del primo giro passa al comando e saluta Livia Lancelot e Stefi Laier. La nostra portacolori, guida in modo eccezionale sul tracciato di Valkenswaard, controlla e vince con una sicurezza disarmante. Puteggio pieno e tabella rossa. Brava Kiara!
“Sono felicissima per questa vittoria. Ci tenevo tanto a iniziare al meglio su di una pista che mi piace molto. Tutto è andato bene e per questo ringrazio la mia squadra e Yamaha per l’ottimo lavoro svolto. Io da parte mia mi sentivo bene e ho cercato subito di imporre il mio ritmo e staccare le avversarie nonostante i tanti doppiaggi da effettuare che mi hanno fatto perdere tempo in alcune circostanze. Ora guardo alla prossima gara, domenica prossima, e cercherò di dare il massimo su di un terreno totalmente diverso da quello di Valkenswaard. Però bello iniziare così e il risultato mi carica al massimo.”
Prima manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 11 giri in 26’38”719 2. Laier (Kawasaki) a 5”336 3. Lancelot (Kawasaki) a 9”199 4. Kane( Ktm) a 1’19”136 5. Petterson (Ktm) a 1’21”491
Seconda manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 10 giri in 25’12”264 2. Lancelot (Kawasaki) a 9”670 3. Laier (Kawasaki) a 19”116 4. Petterson (Ktm) a 1’07”336 5. Veenstra (Ktm) a 1’36”759
Campionato e classifica gara: 1. Fontanesi 50 2. Lancelot 42 3. Laier 42 4. Petterson 34 5. Kane 31
In diretta su Sportitalia2 a partire dalla ore 12:00.
Prima manche MX2: Scatta al comando Nicholls, braccato subito da Herlings e Searle che passano, alle loro spalle Roelants van Horebeek. Problemi per Anstie nel corso del primo giro, forse a causa della sabbia nel casco. Herlings prende il largo, troppo veloce per tutti, Searle si assesta al secondo posto, Roelants passa van Horebeek, Tixier risale, recupera anche Tonkov. Herlings guadagna secondi al giro ed arriva al minuto di vantaggio su Searle. L’olandese volante doppia fino al settimo, vince, staccatissimo Searle, poi Roelants, quasi un minuto prima del passaggio di van Horebeek, Nicholls, Tixier, Tonkov, Pocock, Teillet, Ferrandis, Anstie, Larsen Lupino. Nessun altro italiano nei top 20.
Classifica in PDF
Prima manche MX1: Frossard è in più veloce al via, C. Pourcel a fianco di di Cairoli che passa al comando nel corso del primo giro, Desalle si accoda, poi Paulin, Boog, Strijbos, Philippaerts, de Dycker. Restano a terra alla seconda curva S. Pourcel ed Aubin, parte male Bobryschev dall’ultima posizione al cancello, nel corso del secondo giro il russo, accusa un problema alla mano sbattuta ieri e si ritira. C. Pourcel perde posizioni, Cairoli viene messo sotto pressione da Frossard che attacca e passa al comando, ma dopo due giri sbaglia clamorosamente uscendo quasi di pista, lasciando passare Cairoli e Paulin che nel frattempo ha superato Desalle. Boog rallenta e viene sopravanzato da Philippaerts, ma è de Dycker a rinvenire superando sia Boog che DP19 e si porta sotto a Strijbos che conduce una gara attenta in quinta posizione. Paulin si fa infilare da Desalle e Frossard che si rifa sotto, supera di nuovo Desalle che gli si mette alle costole per attaccare e risportarsi al secondo posto nel finale. Cairoli vince, Desalle termina a poco meno di 20 secondi, alle sue spalle Frossard, poi Paulin, de Dycker, Strijbos, Philippaerts, Boog, Leok, Goncalves, tredicesimo Guarneri, che precede Bonini.
Seconda manche MX2: Scatta al comando Butron, seguito da Searle, Roelants, alle loro spalle si porta subito Anstie, Nicholls cade al primo giro. Butron è condannato e i tre scatenati lo passano immediatamente. Herlings attacca subito e sul triplone (che solo lui fa), furlmina al primo giro Roelants, ed al secondo Searle e se ne va via indisturbato. La gara si stabilizza, Herlings allunga giro per giro Searle sembra in grado di raggiungere Roelants ma le posizioni non cambiano. Herlings vince, Rorlants è secondo, poi Searle, van Horebeek, Anstie, Coldenoff, Tixier, Ferrandis, Nicholls, Teillet. 13° Lupino, fuori dai 20 gli altri italiani.
Classifica in PDF
Seconda manche MX1: Christophe Pourcel è il più veloce al via ma Frossard, Desalle e Cairoli lo superano già nel corso della prime battute di gara. Buona partenza per Simpson Barragan, Goncalves, vanno in terra Philippaerts e Paulin. Guarneri è sesto. A terra nelle prime battute anche Aubin. De Dycker fa un solo boccone di Goncalves e Barragan. Cairoli non aspetta, attacca e supera Frossard e Desalle portandosi al comando. Pourcel perde qualche posizione, Goncalves supera sia Pourcel che De Dycker che cade e perde qualche posizione, ma si rialza e riattacca. Inizia a piovere forte, Strijbos recupera e si porta al quarto posto, ma viene attaccato da Goncalves che lo supera. Cadono anche Barragan e C. Pourcel. Cairoli vince anche la seconda manche, Desalle è secondo, Frossard terzo poi, Goncalves, Strijbos, De Dycker, Paulin, Simpson, C. Pourcel, Karro, Bobryshev recupera fino al 12° Philippaerts 15°, Guarneri 17°, gli altri italiani fuori dai 20.
Classifica in PDF
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte