La città di Lierop è la tipica città “Dutch” a Tony Cairoli potrebbe chiudere più facilmente il discorso: Tony deve guadagnare almeno 5 punti più di Max Nagl per arrivare a 50 punti di vantaggio che ad una gara dal termine gli consentirebbero di vincere il titolo con una gara di anticipo (considerando il numero della manche vinte).
Il circuito “The De Herselse Bossen” ha ospitato il primo GP nel 1996 (500cc), naturalmente a fondo sabbioso dalle caratteristiche che lo rendono uno dei tracciati psicologicamente più duri e difficili del Mondiale. Lierop non fa prigionieri e chi vince qui va veramente forte e da qui, domani potrebbero uscire i due Campioni del Mondo del 2009: Marvin Musquin e Tony Cairoli.
In MX2, in settimana si erano sentite delle voci riferitea di un pesante infortunio a Rui Goncalves. Il portoghese è al via del GP e resta, insieme a Paulin l´unico in grado di impensierire Marvin Musquin, nella lotta al titolo. 20 sono i punti che Goncalves deve recuperare a Musquin, 28 quelli di ritardo di Paulin.
Ma come abbiamo detto, qui a Lierop può succedere di tutto…