Il programma delle gare non era particolarmente intenso ma di grande interesse sportivo al Ciclamino di Arco di Trento, e l`incertezza del meteo che ha offerto una leggera pioggia nelle seconde manche, non ha comunque condizionato più di tanto il quarto round stagionale del Mondiale Motocross MX3 2012, abbinato alla terza prova del mondiale Femminile.
Suggestivo il colpo d`occhio di questo crossdromo trentino posto a valle di una parete rocciosa che ha offerto anche curiose arrampicate.
In cabina di regia il Moto Club Arco che ha organizzato l’evento in collaborazione con Youthstream Events, Youthstream, FMI e FIM che hanno fatto tornare ai vertici mondiali questo storico crossdromo già teatro nel passato di sfide iridate.
L’austriaco Matthias Walkner (Ktm) con un secondo e un primo posto si aggiudica ad Arco di Trento il mondiale di Motocross della classe MX3, valido come quarta prova della stagione. L’affermazione italiana permette a Matthias di incrementare la sua posizione di leader in campionato. Posizione d’onore per il connazionale Michael Staufer (Ktm) e terza per l’altro austriaco Gunter Schmidinger (Honda) che mantiene la seconda posizione in campionato. Migliore degli italiani Alessandro D’Angelo (Kawasaki), quindicesimo dopo aver chiuso settimo la manche inaugurale e un ritiro a causa di una foratura nella seconda e conclusiva frazione. Spettacolare la classe WMX riservata al mondiale Femminile della specialità, che ha visto la fantastica doppia vittoria della parmense Chiara Fontanesi (Yamaha) che incrementa così la posizione di capofila in graduatoria di campionato che quest’anno è intenzionata a vincere dopo il secondo posto del 2011.
Altro bellissimo risultato arriva da Francesca Nocera che porta a termine un’ottima piazza d’onore in virtù di due seconde posizioni che la vedono salire al sesto posto in graduatoria. Diciassettesima Floriana Parrini e più dietro le altre azzurre che hanno portato a termine questa bella e difficile gara casalinga.

CRONACA DELLE GARE
MX3 GARA-1:
E’ l’austriaco Gunter Schmidinger (Honda) a prendere in mano la guida della corsa anticipando i connazionali Michael Staufer (Ktm) e Matthias Walkner (Ktm), quindi il sorprendente pilota azzurro Alessandro D’Angelo (Kawasaki-ITA) e più dietro Michele Tagliaferri (Kawasaki-ITA), Luca Fontanesi (Honda-ITA), Lorenzo Pedri (Honda-ITA), Mattia Buso (Ktm-ITA), Gino Silvestri (Kawasaki-ITA), Federico Libera (Suzuki-ITA), Simone Pasqua (Ktm-ITA), Thomas Miori (Yamaha-ITA). Solo al quarto giro cambia la situazione in testa con Staufer che passa al comando per andare a vincere al diciannovesimo giro precedendo Walkner, Schmidinger, Gercar, Irt, Michek e il primo degli italiani con D’Angelo che chiude settimo dopo aver perso un paio di posizioni nel finale. Tagliaferri termina sedicesimo e dietro tutti gli altri.
Download classifica in PDF

MX3 GARA-2: Si fa largo nel gruppo di partenza di questa ultima manche l’austriaco Matthias Walkner (Ktm), che al primo giro transita davanti al connazionale Gunter Schmidinger (Honda) e allo sloveno Matevz Irt (Suzuki). Primo degli italiani è Luca Fontanesi (Honda) diciottesimo, e più dietro Lorenzo Pedri (Honda), Simone Pasqua (Ktm), Thomas Miori (Yamaha) e lo sfortunato Alessandro D’Angelo (Kawasaki) che è costretto al ritiro causa una foratura.
Nessuna storia in testa con Walkner che comanda la corsa dal primo all’ultimo giro, e dietro rimangono stabili Schmidinger e Irt nell’ordine. Lorenzo Pedri rimane stabile e chiude diciassettesimo e più dietro Miori, Pasqua, Silvestri, Fontanesi, Tagliaferri, Libera.
Download result as PDF

WMX GARA-1: Al via della manche inaugurale parte subito davanti l’olandese Nina Klink (Ktm-NED), mentre settima è posizionata la nostra azzurra Chiara Fontanesi (Yamaha-ITA) e poco più dietro anche Francesca Nocera (Ktm-ITA). Non partono nelle primissime posizioni Floriana Parrini (Fantic-ITA), Gloria De Carli (Honda-ITA), Michela Farci (Ktm-ITA), Alice Giorda (Yamaha-ITA), Erica Lago (Suzuki-ITA), Adele Innocenzi (Honda-ITA) e Sara Giovannini (Honda-ITA). Alla fine del primo passaggio Chiara è già seconda e al terzo passaggio si presenta in testa conducendo per tutta la gara sino alla bandiera a scacchi che taglia davanti all’altrettanto positiva Francesca Nocera. Dodicesima Floriana Parrini ed a seguire, distanziate, tutte le altre italiane.
Download result as PDF

WMX GARA-2: E’ l’olandese Van Der Wekken (Honda) a guadagnare la testa della corsa e dietro Chiara Fontanesi, che al primo giro è già al comando inseguita da Francesca Nocera, Natalie Kane, Nina Klink, Britt Van Der Wekken. Leggermente attardate le altre azzurre: Gloria De Carli, Floriana Parrini, Alice Giorda, Michela Farci, Adele Innocenzi, Erica Lago e Sara Giovannini. La Nocera viene superata dalla Kane ma nelle ultime fasi di gara quest’ultima è costretta al ritiro e di nuovo il posto d’onore per l’azzurra che alla fine chiude dietro alla sola mattatrice del weekend, Chiara Fontanesi, che grazie a queste due belle vittorie parziali incrementa la sua posizione di leader in campionato. Terzo posto per Joanna Muller (Ktm-POL), mentre più dietro chiudono le italiane Decarli, Parrini, Farci, Giorda, Lago, Innocenzi, Giovannini.
Download result as PDF

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte