Abbiamo raccolto i commenti dei due piloti italiani che si trovano ai vertici della MX1 e della MX2: la giornata più negativa dall´inizio di questo mondiale, li lascia comunque ottimisti per il futuro.
David Philippaerts: “Tra le 15 gare della stagione è impossibile che tutte vadano bene e che in tutte ci sia la fortuna a tuo favore. Sono dispiaciuto ma sono realista. Nella prima manche non so cosa sia accaduto, ho fatto la stessa traiettoria di sempre ma la moto mi è scivolata da sotto e non ho potuto tenerla, forse abbiamo usato delle gomme troppo mordibe. Ho picchiato duro la mano e mi faceva molto male. Nella seconda stavo recuperando ma quando ho passato Desalle ed all’incrocio di traiettoria successivo lui mi è franato addosso inspiegabilmente ed è stata una botta talmente forte che ho dannegiato la moto in modo tale da non poter continuare. Non cambio il mio obiettivo di dare il massimo in ogni singola gara e di lavorare duro. La moto va molto bene e devo ritrovare tranquillità per affrontare il prossimo GP di Germania. Mi piace molto la pista di Teutschenthal, lo scorso anno ho vinto e penso che potrò essere molto veloce su quel tracciato.”
foto ThorMX
Tony Cairoli: “Al primo via ero nel gruppo di testa ma Rattray è caduto e la sua moto mi ha tirato giù, poi Frossard ha centrato la moto rompendo il serbatoio, me ne sono accorto subito e sono rientrato ai box e non c’è stato altro da fare che ritirarmi. In gara due sono partito terzo dietro a Searle e Simpson e sono andato al comando quasi subito. Purtroppo in una curva ho perso l’avantreno e sono caduto. Ho tentato di recuperare ma ho commesso un errore nel tratto sabbioso ed ho perso terreno. Purtroppo il terreno è peggiorato, si sono scoperti molti tratti sassosi ed alcuni punti sono diventati anche pericolosi. Oggi non era la pista per forzare il passo, si rischiava troppo. Peccato perché mi sentivo bene, la moto era a posto e poteva venir fuori un gran risultato. Mi è dispiaciuto anche per il pubblico che qui è molto numeroso ed è sempre fantastico con me. Lo ‘zero’ non ci voleva ma spero di recuperare presto il terreno perso oggi.”
foto MediaX