Questo weekend, ritorna di scena il FIM Motocross World Championship e lo fa in una location che da più di vent’anni non accoglieva round iridati, la pista finlandese di Hyvinkaa. Il sabbioso tracciato nordico che dista circa una sessantina di chilometri da Helsinki, seppur sconosciuto alla maggior parte di piloti, è stato in passato teatro di molti GP iridati, l’ultimo dei quali nel 1991 vinto tra l’altro dal pilota di casa Pekka Vehkonen su Yamaha 250. Abbinata alle classi MX1 ed MX2, andrà in scena anche la quinta prova di EMX250.

MX1

Antonio Cairoli, nonostante la botta al ginocchio subita a Maggiora, continua il suo ruolino di marcia verso l’ennesimo trionfo e si presenta in Finlandia con 82 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, Gautier Paulin.
Dopo le ottime prestazioni di Francia ed Italia, il pilota Kawasaki Gautier Paulin, è reduce da due weekend non proprio felici. In Svezia ha impiegato tutto il weekend per trovare un feeling col tracciato senza successo, in Lettonia è stato sfortunato in quanto una caduta al via della prima manche lo ha costretto ad una rimonta forsennata terminata con un quinto posto. Sul terreno del nord, è in attesa di riscatto.
Solo otto punti di distacco dividono il terzo e quarto di campionato ovvero Clement Desalle e Ken De Dycker. Entrambi sono in uno stato di forma ottimale e la pista di Hyvinkaa sarà il teatro giusto per poter vederli nuovamente sul podio.
Completa la Top Five di campionato il belga della Suzuki Kevin Strjbos.
Altri piloti che in questa fase di stagione stanno trovando buon feeling e buone apparizioni sono Tommy Searle, Jeremy Van Horebeek, Max Nagl e Davide Guarneri.

MX2
La tabella rossa di Leader è saldata sulle piastre della KTM di Jeffrey Herlings, che dopo l’ennesimo successo, potrebbe raggiungere sulla sabbia finlandese il record di vittorie di GP consecutive che attualmente appartiene al suo manager Stefan Everts.
Secondo in campionato e sul podio in Lettonia troviamo la seconda guida KTM Red Bull Jordi Tixier.
Attualmente terzo in graduatoria, troviamo lo spagnolo del Silver Action Josè Butron, che dopo il secondo posto lettone, si è portato a 31 punti di vantaggio sul suo più diretto avversario, Christophe Charlier.
Quinto in classifica troviamo Glen Coldenhoff, che dopo la bella prova di Kegums, pare abbia ritrovato quello smalto che ad inizio stagione lo aveva portato ai vertici della classifica.
Altri piloti capaci di ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo dodicesimo GP saranno sicuramente Dean Ferris, Jake Nicholls, Alessandro Lupino.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte