Cairoli subito mattatore. Sulla sabbia del Nuvolari, resa ancor più difficile dalla pioggia caduta, il campione del mondo in carica conferma con i fatti l’obiettivo di essere protagonista nel Gran Premio d’Italia.
Nella prima batteria di qualificazione, il pilota del Team De Carli dopo essere scattato quarto, ha recuperato con veemenza su Sword in fuga. Passato al comando, Tony, ha letteralmente staccato i rivali con una guida concreta che lascia presupporre a una grande domenica. Qualificati alla finale, Danny Philippaerts e Bonini. Sfortuna nera per Guarneri caduto mentre era terzo e infortunatosi a un ginocchio.
La seconda qualifica è andata a Searle alla fine di una cavalcata solitaria: alle sue spalle il compagno di squadra e leader del mondiale, Rattray, che ha preceduto Simpson. Buon quarto Manuel Monni che ha tenuto a distanza di sicurezza per tutti i venti minuti di gara l’olandese Eggens. Nel last chance, ultima gara per aggiudicarsi i sei posti per le due manche, Lupino e Pellegrini.
MX1 nel segno di De Reuver che con la Honda del team Martin ha ottenuto la migliore prestazione cronometrica alla fine di un turno di prove intenso e tirato. Il forte olandese precede l’atteso Philliperts, secondo, che si conferma al vertice e si prepara per le due manche di domani, dove sarà particolarmente atteso. Terza piazza per il campione in carica Ramon, mentre l’altra punta di diamante del team Rinaldi, il neozelandese Coppins, è sedicesimo. Meglio Barragan, decimo, sempre positivo al Nuvolari. Venticinquesima piazza per Melotte, Aprilia, e ventisettesima per Chiodi, TM.
La giornata di prove è stata conclusa dalla categoria femminile che ha visto primeggiare la vincitrice del gp di Bulgaria, la francese Lancelot.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la Maglia Azzurra 2008, disegnata da Stefano Galassi, vincitore del concorso indetto dalla Federazione Motociclistica Italiana. La prima maglia stampata riporta in numero 1 ed il nome di Stefano, che si è subito fatto autografare dai piloti presenti.