Fervono i preparativi all’International Circuit City of Fermo per l’ultimo round mondiale motocross della stagione, che si terrà nella bella città marchigiana dal 10 al 12 settembre prossimi. Sarà un weekend con grandi emozioni in pista, con Tony Cairoli (Ktm) attualmente leader della classifica dopo la doppia vittoria dell’ultimo GP in Svezia, ma anche con David Philippaerts (Yamaha) che dal suo attuale terzo posto lancia segnali di “pericolo” al secondo in graduatoria il belga Clement Desalle (Suzuki). Quattro i GP rimanenti prima di Fermo: l’1 agosto in Belgio, l’8 in Repubblica Ceka, il
Il paddock, luogo che nei round dell’MX1 in Italia diventa punto d’incontro fra piloti e fans, riserverà tante iniziative organizzate durante il programma dei tre giorni di prove e gare che si sveleranno con l´avvicinarsi all´evento.
Si tratta di un’area all’interno della quale vi saranno momenti di intrattenimento, esposizione di moto, consegna di gadget e il ritorno della prova delle auto Fiat che tanto successo ha riscosso nelle precedenti prove italiane MX1. Tutti ingredienti che mettono in contatto il mondo del Motocross e i tanti tifosi che accorreranno a Fermo.
Il round numero 15 di questa stagione rappresenta anche il momento più importante dell’intero campionato essendo l’ultima e decisiva prova prima di conoscere i nuovi campioni del mondo della specialità.
All’entusiasmo italiano per la possibilità di vedere la riconferma del siciliano Tony Cairoli (Team KTM Red Bull De Carli) campione del mondo per la quarta volta, anche se si tratterebbe della prima volta in sella alla Ktm, con la quale è andato in testa già dalla seconda prova italiana di Mantova dello scorso aprile.
Ma il Monterosato di Fermo sarà anche teatro di altre importanti attese, dal già citato ex campione del mondo toscano Philippaerts (Team Yamaha Monster Energy Motocross) al pilota lombardo Davide Guarneri (Team LS Honda), e ancora il perugino Manuel Monni (Team
In gara nel weekend marchigiano, come di consueto, anche i giovani dell’MX2, con il transalpino Marvin Musquin che attualmente conduce la graduatoria provvisoria di campionato davanti al tedesco Roczen e all’altro francese Frossard. Primo e più costante tra gli azzurri è il laziale Alessandro Lupino (Yamaha) che al momento si trova quattordicesimo, mentre più giù transitano Gianluca Martini (Honda), Rudi Moroni (Yamaha), Deny Philippaerts (Suzuki) e Alessandro Battig (Honda). Wild card di questa prova italiana saranno Gianluca Martini (Honda) e Andrea Cervellin (Husqvarna).
L’occasione del Gran Prix d’Italia servirà anche per consacrare altri campioni con il FIM Women´s Motocross World Championship e il Campionato Europeo Motocross 125 2T, entrambi inseriti nel ricco programma di eventi di Fermo.
Un insieme di ingredienti che garantiranno il consueto grande spettacolo.
Sta partendo, intanto, la promozione sul territorio con manifesti, volantini, flyers, pubblicità su stampa, radio e tv con lo strumento principe che riguarda il mondo del web. I social network sono diventati il mezzo ideale attraverso i quali diffondere ogni dettaglio e invitare conoscenti, amici e, perchè no, appassionati di motori in genere.
UN NUOVO MONTEROSATO ACCOGLIERA’ PUBBLICO E PILOTI
I lavori per la realizzazione del nuovo Monterosato, a Fermo sono iniziati nel 2008. Per adeguare il circuito alle esigenze più attuali è stato quasi completamente riedificata la collina sulla quale spicca il nuovo tracciato internazionale. Rispetto al precedente circuito è stata spostata la partenza in avanti di quasi
Completa l’opera di rinnovamento la palazzina servizi che domina l’area di partenza e che servirà da centro operativo della direzione gara.
Per chi vorrà godere dell’evento in presa diretta, sarà disponibile un’area camping riservata a camper e tende.
COME RAGGIUNGERE IL CROSSODROMO MONTEROSATO DI FERMO
In auto:
Uscita Autostrada A14 Fermo/Porto San Giorgio. Alla prima rotonda direzione Porto San Giorgio. Alla seconda rotonda (sono vicinissime) strada provinciale Val d´Ete (direzione ovest passando sotto il ponte dell´A14), proseguire per circa
In treno:
FS tratto Bologna-Bari/Bari-Bologna stazione di arrivo Porto San Giorgio (
In aereo:
Aeroporto Ancona Falconara – Piazzale Sordoni – Falconara Marittima (Ancona)
a Km 80 da Fermo. Tempo di percorrenza in auto circa 55 minuti.
Aeroporto Internazionale d´Abruzzo – Via Tiburtina Km 229,100 – Pescara a