Le previsioni meteo per la giornata del sabato a Beto Carrero, non erano per nulla favorevoli, ma la pioggia è arrivata solo a metà della manche di qualifica della MX2, rendendo il tracciato abbastanza scivoloso.

QUALIFICHE del sabato


Glenn Coldenhoff ha vinto la sua seconda manche di qualifica stagionale, dominando dal primo all’ultimo giro, al secondo posto Christophe Charlier. “Pierino” Herlings ne combina di tutti i colori, partendo male e cadendo nel corso del primo giro, recuperando e cadendo ancora, terminando comunque al terzo posto.
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 24:08.150 2. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:02.084 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:05.438 4. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:07.376 5. Jose Butron (ESP, KTM), +0:08.685 6. Alexander Tonkov (RUS, Honda), +0:12.566 7. Dean Ferris (AUS, Yamaha), +0:13.560 8. Mel Pocock (GBR, Yamaha), +0:13.922 9. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki), +0:15.377 10. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:17.880

Max Nagl partendo al commando ha vinto la qualifica davanti a Clement Desalle, che porta ancora i segni della caduta di Agueda, e Gautier Paulin che ha staccato I tempi milgiori in qualifica. Ottima la qualifica di David Philippaerts che ha terminato al quarto posto dimostrando un bel passo su un tracciato un cui lo scorso hanno ha vinto e solo un errore nel finale gli ha impedito di giocarsela con Desalle. Una brutta partenza ha costretto Tony Cairoli a recuperare dalle retrovie e terminare al settimo posto.
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Maximilian Nagl (GER, Honda), 25:55.421 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:03.614 3. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:22.509 4. David Philippaerts (ITA, Honda), +0:26.875 5. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:28.718 6. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki), +0:30.238 7. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:30.523 8. Shaun Simpson (GBR, TM), +0:32.656 9. Davide Guarneri (ITA, KTM), +0:34.642 10. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:35.564

 

 

 


DOMENICA:

Le prime manche e la Superfinale in diretta su Sportitalia a partire dalle ore 17:00 con il commento di Fabio Momina ed il supporto del “nostro” Enzo Tempestini. 

Ultime news: Non piove a Beto Carrero, ma il cielo è coperto, non fa caldissimo ma il tracciato è in condizione ottimale.

Prima manche MX2: Alex Tonkov scatta al comando seguito da Coldenoff e Nicholls, Pocock, Ferrandis. Partenza fuori dai top 10 per Herlings appena dietro a Lupino. Tonkov prende un buon ritmo e guida la gara con autorità ma Coldenoff si fa sotto e prende le misure per tentare l’attacco, alle sue spalle Nicholls, Pocock, Ferrandis, Tixier, Herlings, Butron, Ferris, Desprey, in fondo al gruppo Charlier. Coldenoff passa in testa dopo pochi passaggi, Tonkov deve gestire le forze sicuramente non in forma a causa dell’infortunio al gomito. Nicholls passa al secondo posto, ma alle loro spalle dopo 10 minuti arriva gà Herlings che si sbarazza di Pocock in una curva. Herlings impiega oltre un giro a superare Tonkov che resiste all’olandese. In testa Nicholls si fa sotto a Coldenoff. Pocock attacca deciso ed infila Tonkov che deve difendersi anche da Tixier e Ferrandis. Quando mancano dieci minuti Herlings raggiunge e supera Nicholls e riparte per tentare di raggiungere Coldenoff che agguanta dopo poco più di un giro ed infila ne tratto sabbioso del tracciato. Tixier si libera di Tonkov che cede anche a Butron, Ferrandis e Ferris. Herlings vince anche questa manche, alle sue spalle Coldenoff, Nicholls, Tixier, Pocock, Butron, Ferris, Ferandis, Tonkov, Lupino.

Prima manche MX1: Partenzona per Philippaerts e Cairoli che si infilano in curva a velicità supersonica, Cairoli curva stretto e stacca l’holeshot, al suo fianco Philippaerts, poi Searle, Desalle, Nagl, de Dycker. Non parte bene Guarneri. Cairoli prova a scappare via, Philippaerts mette qualche metro su Searle e dietro è bagarre. Searle, Desalle, Nagl, de Dycker lottano. Searle scivola in curva, Nagl si porta al terzo posto, segue Desalle, poi de Dycker. Paulin recupera come una furia dopo una brutta partenza. Nagl si porta sotto a Philippaerts e dopo una bella lotta passa. Cairoli ha già margine, Nagl segue, poi Philippaerts che ha bisogno di prendere il ritmo, poi Desalle, de Dycker, van Horebeek, Paulin. Desalle infila Philippaerts, poi tutti in fila de Dycker, van Horebeek, Paulin, Strijbos. Paulin scatenato infila van Horebeek e si fa sotto a de Dycker e lo infila imitato dal compagno di squadra. De Dycker va in palla e viene passato anche da Strijbos. Cairoli controlla, Desalle aggancia Nagl e tenta l’attacco. Paulin supera Philippaerts che accusa la rottura del roll off, deve togliere gli occhiali subendo il passaggio di van Horebeek. Cairoli vince, Nagl termina secondo, Desalle alle sue spalle, poi Paulin, van Horebeek, Strijbos, Philippaerts, Searle. de Dycker, Roelants. Ritirato Davide Guarneri. 
  
LCQ MX1+MX2: Davide Guarneri guadagna l’accesso alla Superfinale, vincendo.

Superfinale MX1+MX2: Parte al comando Kevin Strijbos, secondo è Goncalves poi Desalle, Paulin, Cairoli, Butron. Nelle prime battute restano in terra alcuni piloti, molti migliori della MX2 tra cui Herlings.  Cairoli fulmina Paulin nelle prime battute di gara. Cairoli entra senza complimenti su Desalle che sembra non gradire e tenta di rispondere ma perde l’attimo a Tony se ne va. Le posizioni si stabilizzano: dopo 10 minuti Strijbos guida con 5″ su Cairoli, poi Desalle, Paulin Goncalves, de Dycker, Butron. Tutti i più forti della MX2 sono nelle retrovie, il milgiore è Butron al decimo posto. Herlings fuori dai 20, Nicholls si ritira per caduta/problema tecnico. Caìiroli sembra non forzare ed accontentarsi del secondo posto, si infiamma la lotta tra Searle e van Horebeek per l’ottavo posto. Scade il tempo regolamentare, Cairoli improvvisamente è alle spalle di Strijbos, due curve e Tony passa. Cairoli vince, Strijbos è secondo, poi Desalle, Paulin, de Dycker, Nagl, Goncalves, van Horebeek, Searle, Butron (primo della MX2). Herlings chiude 13°. 17° Guarneri, 20° Lupino, 24° Monticelli. Ritirato Philippaerts dopo una caduta