Come tradizione vuole, anche gli Internazionali d´Italia MX – FIAT Scudo Series del 2007 subiranno il classico stop di primavera/estate, lasciando spazio agli altri appuntamenti, per poi riprendere verso fine anno con altre due tappe che sanciranno i campionissimi.
Caratteristica infatti degli Internazionali è premiare i piloti per il compimento di una stagione eccelsa, dagli allenamenti invernali alla chiusura autunnale, passando per una stagione ottima e senza imprevisti. Il massimo campionato prevede infatti una prima parte in inverno di quattro tappe forzate e ravvicinate che mettono a dura prova i piloti e poi altre due tappe a nell´autunno. Per conquistare l´ambito titolo infatti, oltre ad un pizzico di fortuna e tanta “manetta”, occorre presentarsi alle prime tappe ad inizio anno dopo aver lavorato sodo lungo l´inverno sul corretto setting della moto e la perfetta forma fisica e, per le ultime tappe di chiusura nell´autunno, è necessario che nessun imprevisto possa intervenire lungo l´impervia stagione di gare e impegni iridati. Questa di Malpensa sarà l´ultima tappa della prima parte e, dopo il prossimo weekend di gare, saranno chiare le potenzialità di ciascun pilota in questo anno.
Questa è la prima tappa che si svolge nel nord Italia e, vista la memorabile affluenza di pubblico riscontrata nelle precedenti gare, nel prossimo weekend si attende un numero di presenze ancor più elevato, grazie alla location del tracciato, alla rinomanza e ai grandi sforzi che il M.C. MV Gallarate, grazie ai suoi collaboratori, ha profuso in questi giorni.
Il leader di classifica MX1 David Philippaerts (KTM Red Bull), sempre più convinto delle proprie potenzialità, ha dichiarato nelle interviste di voler strappare la vittoria con una manche d´anticipo e, per questo, non deve lasciarsi sfuggire nemmeno una vittoria e, finora, pare sulla buona strada, anche grazie alle partenze da manuale che ad ogni manche ci regala. Alex Salvini (Yamaha – 3C Racing) e Cristian Beggi (WRM), rispettivamente secondo e terzo in classifica provvisoria, sono in grado di poter dimostrare quanto valgono e, dopo un avvio un po´ sopito, stanno man mano prendendo il ritmo e li vediamo sempre più protagonisti nelle gare. Il belga Cedric Melotte (Aprilia) è il primo straniero nella classifica, in quarta posizione in sella alla bicilindrica di Noale.
Tony Cairoli (Yamaha – De Carli) lo scorso weekend ha dimostrato di avere una marcia in più nonostante sia stato messo in difficoltà da uno stato febbrile che nella seconda manche ha causato un lieve attacco d´asma. In gara 2 “Tonino” infatti è partito bene, ma ha subito gli attacchi di un Manuel Monni (Yamaha – 3C Racing) convinto di poter replicare la sua performance di Castiglione del Lago, dove i due hanno appassionato il pubblico intervenuto con splendide battaglie. Giocano in casa il bresciano Davide Guarneri, terzo in classifica e il bustese Roberto Lombrici da loro ci si attende una bella prestazione. Di sicuro le emozioni non mancheranno in questa categoria dove le moto e piloti guidano con stile e tecnica di alta spettacolarità.
Mauro Fiorgentili (KTM – Digital Foto Shop) rimane in cima alla classifica Under 19, accusando però il colpo di Giò Di Palma che la scorsa gara ha vinto una manche. Il lombardo Di Palma questa domenica, nella pista di casa giocherà il tutto per tutto per diminuire il distacco.
Riflettori puntati quindi sul quarto round degli Internazionali d´Italia MX al Ciglione della Malpensa, dove si attende un folto pubblico che assisterà all´ultima battaglia prima dello stop di sette mesi prossima gara sarà infatti il primo weekend d´ottobre a San Severino Marche (MC).

 

 

 

Il nuovo servizio di MxNews.net – Attivalo subito!!!