Giuseppe Luongo, Presidente di Youthstream è tornato sulla regola che prevede la MX2 quale categoria fino a 23 anni ed ha sentenziato: “La regola non si cambia!”.

Ecco quindi azzerate le voci infondate che davano la normativa in fase di modifica. “E’ la miglior regola che abbiamo introdotto e permette ai giovani talenti che arrivano dall’europeo di trovare posto in un team di primo piano e porta i piloti più esperti alla MXGP facendone la classe dei campioni. In MX2 non ci sono più “vecchi” piloti demotivati che corrono per recuperare qualche punticino togliendo la possibilità ai giovani di trovare una moto ed iniziare la loro carriera nel migliore dei modi.” aggiunge Mr. Luongo.

Quindi un Mondiale MX, come giusto che sia, fatto di professionisti che danno il 100%, che hanno la possibilità di crescere e dimostrare il loro valore in MX2 per poi sfidare i migliori nella MXGP a tutto vantaggio dello spettacolo e, se guardiamo le gare di quest’anno, dobbiamo dire che tranne qualche rara occasione, in MX2 a parte lo strapotere di Herlings, alle sue spalle si lotta ad ogni curva dal primo all’ultimo giro ed anche in MXGP c’è parecchia battaglia, più degli anni passati, nonostante ci siano diversi piloti assenti o non in forma. Un esempio per tutti, Jeremy van Horebeek, uno dei primi a dover salire in MXGP che dopo un anno di apprendistato sta collezionando podi su podi ed è uno dei migliori piloti in pista.

Se pensiamo che nel 2015 ci saranno altri piloti che dovranno salire in MXGP, però ci viene anche un dubbio: le moto “buone” non sono infinite, sono poche ed i team hanno sempre meno “energie” da investire. E’ vero che queste saranno assegnate solo ai piloti migliori che daranno spettacolo ma si rischia di escludere molti piloti che non saranno in grado di allestire un team “privato” e di avere quindi un cancello di partenza con i soli team ufficiali e con 20 partenti.

Non è facile trovare la soluzione perfetta ma bisognerebbe già pensare a questa situazione perché sta per concretizzarsi. Se non abbiamo sbagliato clamorosamente i conti, il prossimo anno dovrebbero salire in MXGP Herlings, e tutti i piloti classe 1991 Tixier, Febvre, Butron, Charlier, oltre che Lupino.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte