Da vari comunicati stampa
Il Campionato Mondiale Junior di Motocross si è disputato su prova unica (due manche) sulla pista di Sevlievo, in Bulgaria riservata ai campioni under 18 del rankin internazionale. A questo “mondialito” erano presenti i rappresentanti di 40 paesi. Nella categoria MX2 splendida prestazione di Alessandro Lupino (Team Yamaha De Carli), che già dalle prove si era messo in luce con il secondo tempo nelle cronometrate del sabato e con il miglior tempo del warm-up di domenica. Alessandro in gara ha dimostato di avere la velocità per poter vincere ma ha dovuto fare i conti con due partenze non perfette. In gara uno nei quaranta al via è scattato in ottava posizione ed è risalito fino alla terza anche in gara due non è partito con i primi ma è riuscito a rimontare fino al secondo posto. In entrambi i casi i primi avevano ormai un margine impossibile da colmare.
Con il terzo posto di gara uno (alle spalle dell´americano Blake Wharton e dell´inglese Clark), ed il secondo posto in gara due (dietro a Wharton), Lupino si è classificato secondo assoluto, vice-campione mondiale junior MX2. Un risultato di notevole prestigio per il sedicenne viterbese del Team Yamaha De Carli, che nel suo curriculum può già vantare i titoli europeo e mondiale 85cc, conquistati l´anno scorso.
Ha vestito la casacca azzurra del Martin Honda il 16enne Andrea Cervellin. Il giovane veneto si è ben distinto qualificandosi 4° sabato e, domenica, grazie ad un 5° e un 8° di manche ha conquistato un favoloso 6° posto assoluto che lo posiziona tra le migliori promesse del motocross.
La classifica per nazioni viene stilata considerando i punteggi della 85cc e della MX2 l’Italia è terza alle spalle di Gran Bretagna e Francia.
MX2-Classifiche. Gara 1. 1.Wharton (KTM) 2.Clark (Suzuki) 3.Lupino (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) 4.Teillet (Kawasaki) 5.Cervellin (Honda).
Gara 2.:1.Wharton 2.Lupino 3.Teillet 4.Gercar (Yamaha) 5.Clark.
Classifica assoluta Mondiale Junior MX2 2007: 1.Wharton 2.Lupino 3.Teillet 4.Clark 5:Gercar.