Sul sito federmoto.it, è apparso questo comunicato relativo alla convocazione dei piloti al prossimo MX des Nations che si svolgerà negli USA.
Il nostro sito darà spazio a chiunque vorrà eventualmente commentare e controbattere a questo comunicato.

“La Federazione Motociclistica
Italiana ha convocato, in data 7 luglio scorso, i piloti Antonio Cairoli e David Philippaerts per partecipare al prossimo Motocross delle Nazioni 2010 con la Maglia Azzurra.

KTM Austria e Yamaha Europa, in data 6 agosto, hanno comunicato ufficialmente la non disponibilità dei due piloti per il Campionato del Mondo a Squadre che si disputerà il prossimo 26 settembre a Denver, negli Stati Uniti, non avendo accettato la proposta di mediazione della FMI di ospitare sulle maniche della maglia 4 marchi (2 relativi alla Industria e 2 relativi a sponsor del Team).

Il Progetto Maglia Azzurra, giunto ormai al sesto anno di vita, non prevede alcun altro vincolo che ostacoli l’inserimento di sponsor personali sulla divisa, poichè il restante abbigliamento da gara (pantaloni, stivali, guanti e casco), oltre le grafiche del motociclo, è libero da ogni tipo di obbligo.

La FMI, pertanto, pur non comprendendo la decisione delle Industrie, l’accetta serenamente e tiene a precisare che tutte le spese di trasferta e logistica relative al Motocross delle Nazioni per piloti, staff e moto (per un importo di circa 50.000 euro), sono a completo carico della Federazione italiana, così come l’assistenza del Medico della Clinica Mobile a tutte le gare iridate.

Il CT Andrea Bartolini ha quindi diramato la nuova formazione che difenderà i colori della Maglia Azzurra al prossimo Motocross delle Nazioni: Alessandro Lupino per la classe MX2, mentre per la classe MX1 e Open i due piloti saranno selezionati all’interno di un gruppo composto da: Davide Guarneri, Manuel Monni, Alex Salvini.”