Il presidente della FMI Giovanni Copioli consegnerà un riconoscimento al 16 volte campione nazionale nella giornata di sabato.
Ci sarà anche un momento revival all’interno del programma della prima prova del Just1 campionato italiano Prestige 2021 di motocross, prevista per il weekend del 10 e 11 aprile sulla pista di Maggiora. Al Mottaccio del Balmone, infatti, arriverà Emilio Ostorero, per ricevere un riconoscimento speciale alla carriera.
L’ex pilota piemontese, che compirà 87 anni a novembre, sarà premiato dal Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli con la targa “Cavalieri del cross”, consegnata a nome della FMI e del promoter FXAction Group. Un riconoscimento doveroso alla figura che forse più di tutte ha contribuito ad aprire la strada ai motocrossisti italiani nelle competizioni internazionali.
16 volte campione italiano (record tutt’ora imbattuto), primo azzurro a vincere un gran premio internazionale (nel 1960) e per molti anni Commissario Tecnico dell’Italia al Motocross delle nazioni, Ostorero è uno dei personaggi più importanti della storia del motocross nazionale, sicuramente il simbolo dell’era pionieristica dello sport.
Il premio sarà consegnato nella giornata di sabato e le immagini dell’evento, che si svolgerà a porte chiuse, saranno trasmesse sia all’interno della diretta della gara di domenica che in successivi contenuti curati da FMI e FXAction Group.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Emilio Ostorero ha segnato la storia del motociclismo e del motocross. Con i suoi successi ha contribuito allo sviluppo di una disciplina che, tra gli anni ’50 e ’60, nel nostro Paese era ancora molto giovane. In questa specialità è stato uno dei primi grandi piloti italiani, a cui molti atleti si sono ispirati nei decenni successivi. Anche oggi deve essere un esempio per i numerosi giovani impegnati nel motocross. Per anni Ostorero ha guidato la nostra nazionale e potergli consegnare questo riconoscimento è per tutta la FMI motivo di orgoglio e soddisfazione. Penso che per guardare al futuro si debbano valorizzare passato e presente, motivo per cui rivolgo un plauso al promoter FX Action, organizzatore del campionato e di questa iniziativa”.