Lo scorso anno, alla giovanissima età di 13 anni, si era iscritto all’Honda 150 European Championship quasi senza sapere cosa potesse regalargli il futuro. Oggi, a dodici mesi di distanza, è pronto all’esordio nella EMX 250 a bordo di una sensazionale Honda CRF 250R.

È questa l’incredibile parabola ascendente vissuta da Filippo Grigoletto, pilota di talento che ha dalla sua la giovanissima età e un carisma innato.

Nel 2013 aveva scelto di buttarsi nell’Honda 150 European Championship e, dopo aver dominato la stagione, ora si prepara al salto di qualità con la prima gara assoluta nella EMX 250.

Lo stesso salto che qualcun altro ripeterà anche nel 2014: il premio per l’edizione di quest’anno dell’Honda 150 European Championship sarà lo stesso che Grigoletto si sta ora godendo, ovvero correre un intero Campionato nell’EMX250 su una Honda CRF250R con il Team Honda Ufficiale.

“Questo campionato è stato il migliore in cui abbia mai corso – spiega Grigoletto – L’organizzazione è stata professionale, l’assistenza alle moto impeccabile. Ad ogni gara avevamo nuove gomme ed un controllo delle sospensioni. Ero molto contento dell’attenzione che mi veniva rivolta, mi sentivo come un pilota importante e per tutto questo devo ringraziare Honda ed il suo staff”.

L’Honda 150 European Championship nasce proprio con l’obiettivo di crescere giovani piloti talentuosi e dar loro la possibilità di raggiungere i top riders che ora formano la griglia sia nella MXGP che nella MX2.

“Consiglierei l’Honda 150 European Championship a tutti – aggiunge Grigoletto rivolgendosi ai nuovi aspiranti piloti – E’ un’ottima esperienza, dove puoi anche guardare e parlare con i migliori piloti al mondo perché sono con te nel Paddock. Nel Campionato, tutti usiamo la stessa moto, così a fare la differenza è solo il pilota. Prima di salire su una CRF 150, ho sempre guidato moto a 2 tempi, ma guidare un 4 tempi è troppo importante, fondamentale, prima di fare il salto sulle 250”.

Giacomo Gariboldi, proprietario del Team Honda Gariboldi in cui correrà Filippo Grigoletto nel 2014, ha elogiato il giovane italiano ed il Campionato: “Filippo è chiaramente un ottimo pilota sia sulle 150cc che sulle 85cc e lo ha dimostrato lo scorso anno nell’Honda 150 Championship. Ora sta alzando l’asticella puntando alla nuova “grande” CRF 250R e si è preso il suo tempo per imparare, ma da quello che ho visto si sta adattando velocemente e la sua esperienza dell’anno scorso sulla CRF 150R 4 tempi lo sta certamente aiutando”.

“L’Honda 150 Championship è il palcoscenico ideale per tutti i rider che desiderino guidare un giorno nel Campionato Europeo o nel Mondiale – aggiunge Davy Dousselaere, Off-Road Motorsports Manager di Honda Europe – Questa è la sola opportunità per i piloti più giovani di guidare in modo competitivo i 4 tempi sui tracciati del Campionato del Mondo. I piloti beneficiano anche del supporto e dello sviluppo del nostro lavoro da parte dei team e dei piloti MX1 e MX2, e di sicuro il vincitore sarà spinto nel prossimo passo della sua carriera nel 2015”.

 

L’Honda 150 European Championship è il primo passo sulla scala della carriera nel motocross, competizione che mette in palio una stagione di corse nel Campionato EMX250 con pieno supporto da parte di un top Team Honda.

Correndo in alcune gare europee selezionate del FIM Motocross World Championship usando la CRF150R, il campionato è l’ideale per piloti tra 11-14 anni che devono sviluppare l’esperienza necessaria con i 4 tempi, fondamentale nel motocross moderno, oltre che per dimostrare il loro talento su moto perfettamente identiche. Essendo parte del processo di Honda di crescere nuovi talenti, i piloti beneficeranno anche dell’allenamento e dai consigli dei Team HRC.

 

 

 

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte