Dopo il comunicato ricevuto, abbiamo voluto saperne di più e per questo motivo abbiamo “spronato” Alfredo Lenzoni, “papà” del Supercross di Genova a dirci qualcosa di più, così ci ha mandato queste informazioni.
“25 novembre, Genova ore 20,00. La tradizione che ogni anno (24 edizioni) riaccende la passione e ci regala emozione vi attende.
Pensate, è la prima gara di SX che si è corsa in Europa! La gara, di fatto, che ha tracciato la strada del SX in Europa, portando sotto la grandissima cupola del Palasport della fiera internazionale genovese tutti quei piloti che hanno segnato la storia del grande SX americano, fino all’era di Mc Grath. Ma è anche quella che ha, sempre per prima, saputo rinnovarsi. Infatti l’introduzione del Freestyle in un evento di SX avviene per la prima volta nel mondo a Genova, il primo Back Flip in Europa viene chiuso a Genova, il primo 360 inverted viene chiuso a Genova.
Oggi, 22 settembre, è troppo presto per dare dei nomi sui quali ci sia una certezza assoluta di ritrovarli poi dietro il cancello a Genova. L’obbiettivo di sempre è ottenere il massimo, e così ci stiamo muovendo.
Le “conferme” arrivano da Villopoto e dagli Alessi. Inoltre i nostri obbiettivi sono puntati verso molti altri nomi, tra cui Josh Grant, Josh Hill, Langston, Millsaps, Gosselaar, Lawrence, Laninovich, Tedesco e Hansen. Almeno 6 di questi nomi non dovranno mancare, a garanzia di quell’agonismo che è proprio delle gare di Supercross con la presenza di molti possibili vincitori.
Il panorama dei piloti continentali, invece, apre una parentesi molto positiva, che ci auspichiamo porterà loro ad una massiccia partecipazione. Il concetto rientra nel discorso del campionato europeo “UEM SX SERIES”, al quale molti Teams stanno aderendo e di conseguenza organizzandosi in funzione della partecipazione.
Le prime adesioni arrivano sia da Yamaha che da Honda. Le due case più importanti nel panorama mondiale hanno presenziato ad una riunione specifica e hanno aderito al progetto chiedendo la sottoscrizione a due mani di un protocollo d’intesa, dove ci si garantisca vicendevolmente partecipazione e livello altissimo del campionato.
Il team JK Racing pescherà nel vivaio francese perchè è intenzionato a lasciare subito il segno con una formazione che prevede ben 5 piloti, tutti francesi, tra cui Aubin e Tarroux, e tutti molto veloci nel SX. Silver Action schiererà Goncalves e Monni. Ricci Racing sta facendo allenare ad Arezzo Guarneri!, li vicino si allena anche chiodi che sarà della partita solo se riuscirà a conciliare gli impegni con Aprilia, come certa è la partecipazione del Campione d’Italia SX 2006 Davide Degli Esposti – MD Racing.
Dal panorama continentale stiamo attendendo altre adesioni, tutte prestigiose, che potrebbero riproporre scontri “Mondiali” e rendere le gare molto combattute, proprio nella prospettiva di un valore appetibile quale può essere quello di un importante campionato di Supercross. E finalmente molto presto, se non da subito, si potrà cominciare per davvero a vedere la lotta Europa – USA come si usava a torto dire da qualche parte in passato.
Per il Freestyle sarà competizione vera con una giuria altamente qualificata, così come sarà altamente qualificata la presenza dei piloti. Quello che oggi possiamo dirvi è che ci saranno 4 dei primi cinque classificati agli X Games 2006 che eseguiranno alcuni tra i “TRiCK” che oggi rappresentano quanto di più estremo ci possa essere, come ad esempio Underflip, Back Flip Cordoba ecc. ecc.
Ci siamo recati appositamente negli stati uniti per renderci conto del livello dei piloti, in pratica per capire se vi erano cambiamenti in atto. Abbiamo potuto appurare che, Double a parte, i riferimenti sono diversi e i nomi anche. Ecco allora che subito ci siamo orientati verso quei piloti che ci ispiravano a prescindere dalle medaglie conquistate anche nel recente. Alla fine, i nomi prescelti sono risultati poi quelli che hanno occupato le posizioni migliori agli X Games. Direi che non avevamo visto male!
I nomi confermati: Adam Jones 2° classificato, Mike Mason 3° classificato, Jim Mcneil 4° classificato, Mat Rebeaud 5° classificato e 2° classificato nel Best Trick, Blake Williams 3° classificato nel Best Trick, anche se purtroppo ora ci risulta infortunato. Stiamo attendendo da lui informazioni in merito all’entità del trauma per valutare ogni possibilità.
Stiamo inoltre dialogando con Pastrana, la sua partecipazione è possibile per noi alla sola condizione di garanzia assoluta di presenza attiva certa. E, anche se ci speriamo, è molto più facile a dirsi che a farsi. Vedremo.
La crescente scuola europea sarà formata dallo svizzero Rebeaud, dallo spagnolo De Andres, dal francese Burcklen e, soprattutto, dalla crescente squadra “italianissima” del FIAT FREESTYLE TEAM con Max Bianconcini, Alvaro Dal Farra e Vanni Oddera, che avranno modo di confrontarsi con i migliori atleti al mondo.”
In parole povere: Genova 2006 sarà indimenticabile!!!