Modifica in vista alle regole della MX2.
La nota del nostro Airtime, destinata ad alzare polverone…

Cambiano ancora le regole della MX2, ma questa volta non ci piacciono per niente perchè sembra che siano create ad hoc per il suo dominatore assoluto che risponde al nome di Jeffrey Herlings.
Solo qualche giorno fa l’olandese diceva di essere dell’idea di voler restare ancora una stagione in MX2 per tentare di vincere il più possibile ed avvicinare il record di vittorie di GP di Stefan Everts che ormai non nasconde di voler battere: la sua età gli consentirebbe di restare, ma ecco sbucare improvvisamente la proposta di una nuova regola che prevede il passaggio automatico alla MXGP nel caso di vittoria di due titoli in MX2.
Se Jeffrey dovesse conquistare il titolo 2016, se la regola fosse introdotta per la prossima stagione, diventerebbe quindi automatico il passaggio in MXGP.
Come dicevamo, questa regola non ci piace: non è colpa di Jeffrey se è troppo forte, ma degli altri che non sono al suo livello, non tengono il suo passo e sembrano addirittura in affanno ed in carenza di allenamento: perchè diciamo questo? Jeffrey Herlings in gara 2 a Mantova ha girato per 15 dei 17 giri in 1.56/1.57 (staccando al 4° passaggio un 1.54 da paura). I suoi avversari sono fin da subito apparsi in difficoltà per il caldo ed i tempi sul giro sono andati aumentando via via che scorreva il contagiri.
Morale della favola, Herlings è un fenomeno e va già forte di suo, ma si allena duramente e sopporta una gara con 35° come dovrebbero fare tutti. Non puoi pensare di tenere il passo dell’olandese se il tuo fisico non riesce nemmeno a tenere un ritmo costante e veloce per tutta la gara, anche in condizione difficile, come fa l’olandese. Herlings non ha bisogno di regali!

Insomma non ci pare giusto che siano le istituzioni a risolvere i problemi dei piloti che non vanno forte quanto Jeffrey Herlings, in questo caso facendo pasticci: vi immaginate un giovane fenomeno che approda in MX2, stravince a 16 e 17 anni, costretto a salire in 450 pesando magari 60 kg? A noi, non CI piace perchè sarebbe come dire, vai a correre negli USA dove sei libero di fare ciò che vuoi… Roczen, Musquin, Tonus, Ferrandis non bastano ancora?
A questo punto, visto che Tim Gajser guida la MXGP come se avesse sotto al sedere una bicicletta e domina la MXGP, perchè non lo zavorriamo???

 

Foto Social Jeffrey Herlings