Prima tappa dell’anno per l’Europeo MX 65cc e 85cc, e primo impegno per i giovani della Maglia Azzurra Junior di Motocross. Olstzyn (Polonia) ha accolto l’intera spedizione azzurra che, guidata dal direttore tecnico Bonfigli, ha avuto domenica il primo banco di prova dell’anno. Esame superato da tutti grazie anche al supporto tecnico del Team UFO Corse che, come KTM (unico fornitore delle moto), supporta i giovani crossisti azzurri.

Poggi e Ravera nella 65cc., insieme a Zecchina, Facchetti e Bernardini nella 85cc., hanno avuto modo di scendere in pista e confrontarsi dopo la lunga attività di preparazione all’Europeo MX.

Luca Poggi e Lorenzo Ravera sono stati autori di due prove simili, nel bene e nel male. I due giovani della MX 65cc., infatti, sono caduti entrambi quando erano secondi e stavano incalzando la prima posizione. Autori, comunque, di un ottima rimonta hanno chiuso l’assoluta al quarto, Poggi (4° e 5° nelle manche), e quinto posto, Ravera (7° e 4°).

Nella MX 85cc. il migliore degli azzurrini è stato Samuele Bernardini giunto secondo assoluto (sotto, la foto del podio). Se non fosse caduto nella prima manche, dove ha rimontato fino al decimo posto, il giovane di Cortona con molte probabilità avrebbe occupato il gradino più alto del podio.

Sottotono, invece, Emanuele Facchetti. Il vice campione europeo nel 2008, per la classe 65cc, ha probabilmente accusato la tensione dell’esordio nella nuova cilindrata. Non è mai entrato in gara e purtroppo non è riuscito a conquistare i primi punti nella 85cc.

Discorso diverso per Simone Zecchina che, pur racimolando appena 7 punti (15° e 20° nelle manche), ha dimostrato di poter valere la Top10. Il mantovano ha pagato due brutte partenze, ma le rimonte fatte vedere sulla pista bagnata fanno ben sperare per i prossimi impegni.

“Siamo soddisfatti di questa prima uscita stagionale – concordano i tecnici Traversini e Marasca – Era importate capire la nostra condizione nei confronti degli avversari. Moto performanti, ottimo lavoro del team e buona condizione fisica dei piloti. Torniamo dalla Polonia sapendo su cosa dobbiamo lavorare per puntare costantemente con tutti al podio sin dalla prossima uscita”.

Il prossimo appuntamento per la Maglia Azzurra Junior è in Romania (Zarnesti 16-17 maggio).