La Maglia Azzurra Enduro vince ancora la giornata nel trofeo. I giovani si confermano dominatori del vaso con 10 minuti di vantaggio. Ci si aspettava una rimonta più netta dopo la prima prova del Day5, ma i francesi hanno tenuto duro contro la voglia di rimonta degli Azzurri.
La Nazionale maggiore era partita alla grande recuperando quasi un minuto, nella prima speciale, ai francesi, che sono partiti accusando il fiato sul collo degli azzurri. La prova in linea, però, ripetuta due volte e resa impraticabile dalla polvere, ha messo in difficoltà i nostri piloti rallentandoli molto.
Gli azzurri, trascinati da Albergoni (migliore di giornata), hanno attaccato comunque per tutto il giorno 5, vincendo la giornata, però, di soli
La classifica generale vede sempre la Francia al comando con 1’22’’ di vantaggio sull’Italia e 7’59’’ sulla Finlandia che ha scalzato dal podio gli Stati Uniti.
“Domani ci giocheremo il tutto per tutto nella manche di cross – ha dichiarato Albergoni – Il distacco è importante, ma può accadere qualsiasi cosa. Daremo battaglia fino alla bandiera a scacchi. Abbiamo ancora voglia di vincere e lotteremo con il cuore”.
Ancora buone notizie, e conferme di netta superiorità, arrivano dai giovani nazionali dell’Under 23. Bene tutti gli azzurrini che, acquisito un notevole vantaggio nei giorni precedenti, lo stanno amministrando dando segni di grande maturità. Balletti, nonostante due scivolate nei due cross test, è stato il migliore di giornata per quanto riguarda i giovani del CT Pellegrinelli. La prestazione di Oscar, combinata con quella di Oldrati, Gritti e Cominoto, ha dato, nonostante il ritmo non eccessivo, un ulteriore scossa alla classifica. Ora, i diretti inseguitori, gli Australiani, sono a 10 minuti.
“I ragazzi ha corso bene, veloci e senza prendere rischi – ha dichiarato Tullio Pellegrinelli – Siamo facendo un ottimo risultato, ma anche se il vantaggio è di dieci minuto dobbiamo dovremo essere prudenti ed arrivare in fondo compatti.
In classifica generale dopo 5 giornate l´Italia è al comando con 10´16´´ di vantaggio sull’Australia e 13´16´´ sulla Francia.
Domani ultimo giorno con le manche di cross che assegneranno Trofeo e Vaso. La Maglia Azurra non vuole mollare ed è pronta a regalarci l’ennesimo sogno.
Le partenze di domani, per l’ultimo giorno di questa Six Days sono: E3 ore 13.35, E2 ore 14.00, E1 ore 14.30.