Nella 5^ giornata della Sei Giorni di Morelia, la Maglia Azzurraconferma il 2° posto nel Trofeo sebbene nella classifica odierna sia ‘solo’ 3^ alle spalle di Francia e Finlandia. Nel Vaso 4° posto di giornata e 6° assoluto per i ragazzi della junior. Migliore degli azzurri oggi è stato Simone Luca Albergoni che può giocarsi il podio in E3.
Ad un solo giorno dal termine, ormai la Sei Giorni di Enduro 2010 conosce i suoi vincitori, sono la Francia nel Trofeo e la Spagna nel Vaso. Vengono così mantenuti i pronostici iniziali di questa splendida avventura. Le due compagini bisseranno con ogni probabilità il successo riportato in Portogallo nel 2009 e per la Francia sarà la 3^ vittoria consecutiva nel torneo, a dimostrazione della grandi squadra di cui dispone.
I transalpini si sono dimostrati in assoluto i più forti ed hanno dominato in tutte le classi. Anche oggi per loro è arrivato, infatti l’enplain così come nella 2^ e 4^ giornata. I cugini d’oltralpe, quindi, dominano anche le assolute di classe con Meo nella E1, Aubert nella E2 e Guillaume nella E3.
L’Italia, però, si è difesa bene ed ha registrato sin qui un’ottima presenza in terra messicana. Nella giornata di oggi gli azzurri sono per un soffio al 3° posto nella classifica del Day 5, dietro anche alla Finlandia, ma mantengono saldo il 2° posto in classifica generale, un 2° posto maturato grazie alla costanza di tutti i piloti.
Oggi migliore degli italiani è stato Simone Luca Albergoni (KTM Enduro Factory) che mantiene il 4° posto nella classifica E3 e la speranza, nella giornata conclusiva di domani, di accaparrarsi un posto sul podio, sebbene Guillaume, lo spagnolo Mena (che è della junior) e Nambotin sono clienti davvero molto ostici. Oggi si è ben comportato anche Alessandro Botturi (Husaberg della Iron Racing Team), anche lui in E3 dove è 5° e precede l’altro azzurro Alessandro Belometti (KTM Farioli). Ottime notizie anche perAlex Salvini (Husqvarna CH Racign) che continua ad occupare il 3° posto nella classifica assoluta E1 e potrà, così, festeggiare domani il tanto atteso podio individuale e l’ottimo 4° posto nella generale.
Dopo Manuel Monni (Yamaha 3C) ieri, oggi la sfortuna ha colpito Thomas Oldrati (KTM Enduro factory) che è caduto nella prima speciale ed è stato lo scarto di giornata, questo, però, non va ad inficiare la sua buona Sei Giorni. I due piloti della E2 sono rispettivamente 3° e 4°, ma il 2°, il finlandese Salminen è lì e ci sono speranze di riacciuffarlo.
Nel Vaso, gli azzurrini hanno cercato di dare il meglio di loro stessi ed hanno ottenuto il 4° posto di giornata, ma rimangono ancora al 6° posto in classifica generale. La Spagna vince anche questa 5^ giornata ancora e nettamente. Migliore dei ragazzi è Giacomo Redondi (E1, (Husqvarna factory CH Racing).
Nella classifica assoluta a squadre dopo la 5^ giornata, come dicevamo, domina ancora la Spagna che precede la Svezia di 5’46’’ e gli USA di 8’12’’ che oggi dopo le prime due speciali erano addirittura in testa alla classifica di giornata. Il grande recupero della compagine a stelle e strisce in questi ultimi due giorni viene anche dalle imprecisioni e dai tanti errori che Finlandia e Francia hanno compiuto nelle ultime due giornate.
Domani Morelia, splendido teatro di questa incredibile competizione, si sveglierà per accogliere le ultime speciali di questa 85^ edizione della Sei Giorni, speciali che, come di consueto, saranno dedicate totalmente al cross.
Gionni Fossati (ct Maglia Azzurra): “Per quanto riguarda il Trofeo sono molto soddisfatto di quanto fatto vedere in questa competizione. I ragazzi sono stati sempre molto bravi ed hanno sempre attaccato non tirando mai i remi in barca. Purtroppo ci siamo trovati di fronte una Francia davvero troppo forte con due tra i più grandi fuoriclasse della specialità, noi abbiamo combattuto tanto ed è stato bello vedere lo spirito giusto. Nella Junior, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più sebbene devo fare un grande applauso a Redondi che si è comportato in modo magnifico alla sua prima Sei Giorni, gli altri tre, invece, spero che capiscano il valore del sacrificio che in questa competizione è fondamentale. E’ tutta esperienza che gli aiuterà a crescere e diventare più forti nel futuro”.
Giacomo Redondi (Vaso, E1): “Sono soddisfatto personalmente di come è andata questa Sei Giorni. Ho dato il meglio di me, ho attaccato dal primo giorno e sono contento di non aver fatto grossi errori come cadute o penalità, sono felice. Oggi ho fatto molto bene arrivando a soli 5’’ da Oldrati e questo per me è un passo importante. Spero di far bene anche nell’ultima giornata”
Alessandro Botturi (Trofeo, E3): “Credo che questa Sei Giorni sia stata molto positiva per tutti noi del Trofeo. Siamo al 2° posto e dobbiamo andarne fieri, è un ottimo risultato. Abbiamo trovato una Francia davvero troppo forte, imbattibile. Noi ce l’abbiamo messa tutta e stare d’avanti alla Finlandia non è cosa da poco. Certo tutto può succedere c’è ancora una giornata, ma siamo molto orgogliosi di quanto fatto”.
ISDE 2010 – 5^ Giornata Live da Morelia