Sei Giorni di Enduro, dopo la 4^ giornata a Morelia, la Maglia Azzurra è ancora 2^ nel Trofeo Mondiale dietro una Francia sempre più scatenata che vince la classifica odierna in tutte le tre classi. Nel Vaso i ragazzi della Junior rimangono al 6° posto.
La Sei Giorni 2010 ormai ha varcato la sua metà e a comandare sono ancora i fortissimi francesi che, così come nella 2^ giornata, anche oggi sono usciti vincitori di nuovo in tutte le classe con Antoine Meo (Husqvarna) nella E1, Johnny Aubert (Ktm) nella E2 e Christophe Nambotin (Gas Gas) nella E3. Dato ancora più sorprendente è che in E2 e E3 i transalpini hanno fatto einplain con i secondi posti rispettivamente di Rodrig Thain (Tm) e Sebastien Guillaume (Husqvarna) e che conducono tutte le tre classi nell’individuale con il trittico formato da Meo, Aubert (primo anche nell’assoluta) e Guillaume.
Unica nazione a cercare di tenere testa ai transalpini e a cercare lo stimolo giusto per migliorarsi è proprio quella italiana. Oggi in E1, infatti, Alex Salvini è riuscito ad ottenere il 2° posto vincendo anche due speciali. Il pilota della Husqvarna CH Racing, è ancora il migliore azzurro di giornata ed in classifica assoluta, dove conferma il suo 4° posto.
In E2 Thomas Oldrati (KTM Enduro factory) continua a far bene e conquista il 2° posto nell’assoluta di classe a scapito, però, dello sfortunato Manuel Monni (Yamaha
In E3 Simone Luca Albertoni (KTM Enduro Factory), Alessandro Botturi (Husaberg della Iron Racing Team) ed Alessandro Belometti (KTM Farioli) chiudono rispettivamente 4°, 5° e 6° di giornata e nell’assoluta di classe.
Nel Vaso la Maglia Azzurra Junior rimane piantata in 6^ piazza, ma recupera una posizione nella classifica di giornata dove finisce come 5^, a causa dei problemi della Francia con la caduta di Alexsandr Queyreyre. A dominare il torneo per gli Under 23 è sempre la Spagna seguita dalla Svezia, ma si segnala la grande prova degli USA che ottengono il 2° tempo di giornata e in classifica assoluta per nazioni scavalcano in un colpo solo la stessa Francia (4^) e la Finlandia (5^) andandosi a piazzare al 3° posto e a candidarsi a viso scoperto e senza nulla da perdere nella lotta per il podio.
La situazione degli azzurrini si complica ulteriormente poiché ora il distacco è di ben 11’42’’ dagli iberici e di
Nell’individuale, Giacomo Redondi (Husqvarna factory CH Racing) è 9° in E1 junior e 27° nell’assoluta, mentre Massimo Mangini (KTM GP Motorsport) è 16° nella junior e 40° nell’assoluta, Jonathan Manzi (KTM GP Motorsport) è 20° nella junior e 45° nell’assoluta e Nicolò Mori (KTM 2 MRacing) è 24° nella junior e 50° nell’assoluta.
L’85^ Sei Giorni di Morelia va, così, avanti e per le ultime due giornate di gare si prevedono ancora grandi lotte e grande spettacolo anche perché, come ci insegna la lunga storia di questa competizione, non si può mai dare nulla per scontato né mettere la parola fine prima della chiusura dell´ ultimo giorno di gara.
ISDE 2010 – 4^ Giornata live da Morelia