Sale la tensione con l’avvicinarsi dell’evento, i piloti sono più carichi e le discussioni si concentrano tutte su domenica, dove sul circuito di Budds Creek
“Non è stato facile – ammette Bartolini – lasciare Salvini fuori. Negli ultimi giorni aveva dimostrato, con una sempre crescente condizione ed i tempi fatti registrare nelle prove, di meritare non solo la convocazione ma anche di scendere in pista domenica”. E’ quasi rammaricato il CT che nel ritiro pre-Nazioni ha potuto conoscere a fondo gli aspetti di ogni pilota riuscendo ad armonizzare il gruppo. “Se Tony Cairoli e David Philippaerts erano certi della presenza domenica, Salvini e Guarneri dovevano giocarsi l’unico posto libero. La scelta è ricaduta su Davide e sono certo che la maturità di Alex gli permetterà di assorbire la delusione”.
Salvini ha accolto la notizia in maniera serena. “Sono partito per giocarmi le chance di prendere parte alla gara. Mi sono allenato al massimo ma comunque mi sembra giusta la scelta del CT. Guarneri ha dimostrato, dopo l’infortunio durante l’anno, di essersi ripreso al meglio chiudendo il campionato con risultati in crescendo. Inoltre, qui, è stato sempre concentrato facendo registrare progressi giorno dopo giorno”
Abbiamo chiesto ad Alex come passerà questi ultimi giorni, ora che sa che domenica non sarà alla partenza?
“Mi allenerò come ho fatto per tutto il ritiro per farmi trovare pronto nel caso ci sia bisogno di me. Mi auguro di non dover prendere il posto di nessuno e godermi la gara. Sarò a bordo pista a tifare per la squadra e pronto a festeggiare un risultato di prestigio”.