Dopo l’apertura a Montevarchi, a Castiglione del Lago sul tracciato di Gioiella, fervono i preparativi per la seconda tappa del Campionato Italiano Motocross MX1 e MX2. La nuova formula di gara e le nuove iniziative hanno confermato quello che già si immaginava, ovvero che questa edizione 2013 del tricolore non solo riscuote successo ma è uno dei migliori tornei mai organizzati. Un ricco parterre di piloti, nuove ed esaltanti iniziative per far scoprire la disciplina, unitamente a gare spettacolari, costituiscono il giusto “mix” del nuovo Campionato Italiano Motocross 2013.
Il successo ottenuto “alla prima” del Campionato Italiano Motocross
La nuova formula del Campionato Italiano Motocross 2013 collaudata durante il primo round ha funzionato! E a Gioiella si cercherà di bissare tale successo. Questo anche grazie ad un cast di piloti eccezionale che ci regalerà spettacolo puro. La partenza di gara 1 di questa stagione ci ha fatto vedere volti nuovi e graditi ritorni. Per primo citiamo il rientro sugli scudi per Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR) nella classe MX2, che proprio a Montevarchi è partito alla grande monopolizzando la giornata. Sua la pole mattutina e la vittoria in entrambe le manche, successi che lo hanno proiettato prepotentemente in vetta alla classifica provvisoria. Ma Andrea non sarà al meglio della condizione per un infortunio occorsogli in allenamento. Accanto al vicentino ottimo ritorno anche per il fratello Michele Cervellin (Honda-Martin Technology) e per Stefano Pezzuto (Suzuki-Fly Over). Ma largo anche ai giovani con Riccardo Righi (KTM-Steels) e Davide Bonini (Kawasaki-SDM Racing) che si sono fatti notare per velocità e costanza nei risultati. Attendiamoci dunque un’altra giornata al cardiopalma.
Nella MX1 i risultati sono stati altalenanti, indice di equilibrio tra i tanti protagonisti. Tra questi l’interesse si sposta sul vincitore di giornata al Miravalle, Daniele Bricca (Honda-Pardi Racing). Il suo un gradito ritorno siglato dalla vittoria di giornata con due secondi posti ma siamo certi che il laziale saprà anche cogliere il risultato pieno. Non starà a guardare anche l’altro nuovo arrivato Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld) vincitore di gara 2, sempre a Montevarchi, ma della partita ci sarà anche Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha-Caparvi Racing) che ha già messo in bacheca una vittoria di manche. Naturalmente non saranno esclusi dalla battaglia per il primato i due mattatori delle ultime stagioni: Cristian Beggi (Honda-Motobase) e Felice Compagnone (Suzuki-Petriglia Racing) che sono partiti un po’ in sordina per motivi diversi ma che saranno senza dubbio protagonisti sin dal prossimo appuntamento.
SABATO NON MANCATE A: “PORTE APERTE AL MOTOCROSS”
Dopo l’esaltante avvio di questa nuova iniziativa proprio da Montevarchi, eccoci pronti per la replica a Castiglione del Lago. Il progetto denominato “PORTE APERTE AL MOTOCROSS” è un’iniziativa che accompagnerà tutte le prove dell’Italiano. Promossa da FX Action insieme a tutti i Moto Club organizzatori e
Ogni ragazzino che raggiungerà il circuito al sabato accompagnato da un genitore potrà vivere una giornata speciale partecipando al Corso Hobby Sport Minicross che ogni organizzatore, in collaborazione con FX Action, attuerà in occasione di ogni evento. Ognuno dei partecipanti al Corso Hobby Sport sarà omaggiato dal Pass per assistere alla gara della domenica. Sarà eseguito un report fotografico dove saranno immortalati i momenti della giornata durante l’attività nei corsi, sotto le tende dei team, con i vari piloti protagonisti dell’Italiano. A fine giornata sarà consegnato un attestato di frequenza per ogni partecipante.
NUOVO CHALLENGE SUZUKI-VALENTI CUP
SUZUKI e VALENTI RACING promuovono un “Challenge” all´interno del Campionato Italiano Motocross 2013 riservato ai piloti partecipanti con moto ufficiali Suzuki-Valenti. Il SUZUKI VALENTI CUP prevede una premiazione gara per gara riservata a tutte le categorie di cui:
GRUPPO “A”
1° Classificato assoluto di giornata ELITE MX1
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata UNDER 21 MX1
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata OVER 21 MX1
1° Classificato assoluto di giornata ELITE MX2
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata UNDER 21 MX2
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata OVER 21 MX2
GRUPPO “B”
1° Classificato assoluto di giornata MX1 e MX2 (indipendentemente che sia Elite, Over 21 o Under 21)
Premiazione speciale in occasione dell´ultima gara di campionato per i primi tre piloti classificati assoluti delle categorie ELITE, OVER 21, UNDER 21 MX1 e MX2.
L´iscrizione al Challenge è gratuita e possono partecipare tutti i piloti in possesso di motociclo Suzuki motocross ufficialmente importato da Suzuki-Valenti nelle annate 2013-2012-2011.
TIME TABLE
Sabato
16:00 – 19:00 Operazioni Preliminari MX1-MX2
Domenica
07:00 – 08:00 Operazioni Preliminari MX1-MX2
08:15 – 08:45 Prove Ufficiali/Qualifiche MX1 gruppo “
08:50 – 09:20 Prove Ufficiali/Qualifiche MX1 gruppo “
09:25 – 09:55 Prove Ufficiali/Qualifiche MX1 gruppo “
10:00 – 10:30 Prove Ufficiali/Qualifiche MX2 gruppo “
10:35 – 11:05 Prove Ufficiali/Qualifiche MX2 gruppo “
Chiusura P.P. – Part.Gara
11:10 – 11:20 1.a corsa MX1 gruppo “B”
11:50 – 12:00 1.a corsa MX2 gruppo “B”
13:30 – 13:40 1.a corsa MX1 gruppo “A”
14:15 – 14:25 1.a corsa MX2 gruppo “A”
15:00 – 15:10 2.a corsa MX1 gruppo “B”
15:40 – 15:50 2.a corsa MX2 gruppo “B”
16:20 – 16:30 2.a corsa MX1 gruppo “A”
17:00 – 17:10 2.a corsa MX2 gruppo “A”
18:00 PREMIAZIONE
APERTURA PADDOCK
Sabato: ore 9:00 – 22:00 (chiusura paddock)
Domenica: ore 7:00 – 8:00 (chiusura paddock)
Come raggiungere il tracciato
Per chi proviene da nord:
Autostrada del Sole A1 Firenze – Roma, uscita “Valdichiana” Superstrada per Perugia (S.S. 75 bis), uscita Castiglione del Lago S.S.
Per chi proviene da sud:
Autostrada del Sole A1 Roma – Firenze, uscita “Chiusi – Chianciano Terme”, a destra per Chiusi, lungo
Per chi proviene da ovest:
Da Perugia, superstrada S.S.
In treno:
Stazione FF.SS. di Castiglione del Lago sulla linea Roma-Milano (corse locali da Terontola – Cortona e Chiusi – Chianciano Terme). Altre stazioni vicine: Terontola-Cortona a
In aereo:
Aeroporto Internazionale di Perugia-S. Egidio, servito dalle principali compagnie collegato con voli di linea ai principali scali nazionali e esteri. Dall´aeroporto, autobus di linea. Distanza:
/ il testo, citando comunque la fonte