Una grande giornata di gare è prevista a Gazzane di Preseglie (BS), per il Round #4 degli Internazionali d’Italia 2011. Il pubblico del fuoristrada è pronto a seguire il gran finale che si prospetta domenica 27 marzo, dopo le prime tre gare, dove i campioni del Motocross hanno dato spettacolo, regalando prestazioni di grande livello, nonostante che si tratti di un periodo di preparazione al mondiale. Il motoclub GS Galaello sta ultimando i preparativi per consentire ai migliori team a livello internazionale di essere presenti con i mezzi e con gli uomini che dalle prossime domeniche saranno impegnati nel campionato del mondo. Per queste ragioni è attesa l’affluenza delle grandi occasioni: sarà un pubblico da mondiale quello presente a Gazzane, gli appassionati non vorranno perdersi l’occasione unica di vedere i propri campioni lottare su una pista italiana.
Ci saranno tutti i migliori piloti visti a questa edizione 2011 degli Internazionali, per un round finale che promette una gran lotta al vertice fra campioni da mondiale. Il miglior posizionamento possibile nella classifica della classe Elite significa accedere al montepremi finale: un altro grande incentivo per questi piloti, pronti a lottare per imporre la loro legge su un circuito tecnico come quello bresciano. Un ottimo risultato può significare inoltre una grande iniezione di fiducia in vista dell’apertura del mondiale. Per quanto riguarda la lotta per il titolo, ormai il campo è ristretto a tre piloti: il campione del mondo Cairoli (RedBull Teka Ktm Factory) dovrà vedersela con i compagni di team Philippaerts e Frossard (Yamaha Factory Monster). Senza dubbio il siciliano rischia di rimanere chiuso nella morsa del gioco di squadra dei due avversari, i quali a loro volta devono stare attenti ad un Cairoli apparso in gran forma a Cingoli, nonostante la febbre. La differenza in classifica è minima fra questi tre, e considerando il gioco degli scarti, tutto può ancora accadere. Proveranno ad inserirsi in questa sfida gli altri protagonisti di questi Internazionali, per un risultato di giornata, da considerarsi importante per il proseguimento della stagione. Strjibos (Suzuki Delta-Hens) dovrà difendere il quarto posto in classifica da Bobryshev (Honda World Motocross), mentre invece Guarneri (Rockstar BUDracing Lovemytime Kawasaki) e Monni (Honda Salucci Racing) proveranno a salire sul podio, dopo gare caratterizzate sia da buone prestazioni sia da episodi sfortunati , che ne hanno frenato le ambizioni. Anche Nagl (RedBull Teka KTM Factory) e Gonçalves (Honda World Motocross) proveranno ad inserirsi ai primi tre posti e sarebbe la prima volta quest’anno.
Per quanto riguarda la MX2 l’attenzione è tutta per l’idolo di casa Chicco Chiodi (Suzuki Valenti Motocross), il quale torna nella sua terra per ottenere un altro grande risultato, dopo due podi inaspettati quanto meritati.
Si deciderà anche il campionato italiano Under 17, riservato ai piloti con la 125cc. 2 tempi, dopo tre round che hanno fornito emozioni ed adrenalina. Tre sono i piloti che hanno monopolizzato il podio: Zecchina (Suzuki Castellari), dovrà difendere la tabella rossa dagli attacchi dell’amico Bernardini (KTM Maglia Azzurra) e dallo svizzero Seewer (KTM), che ha dimostrato di saper lottare coi migliori.
Non rimane che aspettare il verdetto della pista, che domenica prossima sarà inesorabile. L’ambito titolo di Campione degli Internazionali d’Italia 2011 sta per essere assegnato e mai come quest’anno la situazione è incerta. Tutto merito del nuovo format di campionato, che ha permesso ai migliori piloti di poter partecipare e di competere ad alti livelli, e quindi di poter lottare fino alla fine.