Era l’inizio di Dicembre, precisamente il giorno 6, quando pubblicammo questa notizia.
Maggiora sarebbe tornata ad esistere. Da più parti ci sono arrivate mail per chiedere maggiori info, qualcuno ci ha anche dato degli “illusi visionari”.
Ora, a due mesi di distanza arriva il sigillo ufficiale di Youthstream in cui si rende noto che a Maggiora dal 2013 al 2020 ci correrà il GP d’Italia, interrotto solo nel 2016 in cui, a 30 anni di distanza da quel 1986 che è rimasto nella storia, quando si correrà il Motocross delle Nazioni. Il tracciato sarà modificato, aggiornato per ospitare il Motocross moderno, ma anche le strutture saranno ricostruite da capo per adeguarsi agli standard del FIM Motocross World Championship.

Giuseppe Luongo, Presidente di Youthstream Group: “Per noi è un sogno che si avvera. Molte grazie a Stefano Avandero e Paolo Schneider. Ho un ricordo particolare di Maggiora: abbiamo organizzato diversi GP ed i Masters of Motocross, ed ero tra gli organizzatori del MXoN del 1986 in Maggiora, dove vinse l’American Dream Team. Maggiora e Glen Helen negli USA, sono i tracciati più belli del mondo per le loro caratteristiche naturali, aggiungendo qualcosa diventerà eccezionale. Il progetto di Avandero e Schneider è superlativo perchè non prevede di realizzare qualcosa che si limiti al Motocross, ma guarda anche ad altri eventi, con tutte le strutture necessarie. Con questa idea troveremo il miglior compromesso tra il Motocross tradizionale e le strutture con servizi moderni. Spero che possa essere un esempio per tutti i circuiti del futuro. Il “Motocross of Nations” del 2016 celebrerà l’anniversario dei 30 anni dal Motocross of Nations di Maggiora in 1986, speriamo che i fans del mondo vorranno essere presenti a questo appuntamento che si preannuncia unico.  Questo progetto non chiude le porte ad altri possibili GP in Italia. Youthstream sa che il Motocross in Italia è uno sport importante per cui saranno tenute in considerazione tutte le altre candidature per altri GP che saranno naturalmente organizzati con il supporto della FMI.”

Wolfgang Srb, FIM CMS Director: “La storia del FIM Motocross of Nations è davvero ricca di storia e colore, ma il MXoN del 1986 di Maggiora ha assunto un aspetto leggendario ed indimenticabile. Il Team USA composto da David Bailey, Ricky Johnson e Johnny O´Mara, è ricordato per aver fornito una delle performances sportive più incredibili nella storia del Motocross. Il momento del sorpasso di Johnny O´Mara in sella alla 125 sul Campione del Mondo 500 David Thorpe, sarà ricordato per sempre. Il ritorno del Nazioni a Maggiora è la più bella notizia che ho appreso. Sono certo che sarà creata un’atmosfera magica che richiamerà i fans si tutto il mondo.”

Paolo Schneider e Stefano Avandero, a capo del progetto “Schava”, ricordano quando solcavano la pista di Maggiora come piloti, ora essere a capo di questo importante ed ambizioso progetto li rende orgogliosi. Fa eco il Sindaco di Maggiora, Giuseppe Fasola, che si dice soddisfatto del progetto e spiega come ormai le basi del progetto siano state discusse e che mancano solo piccoli particolari per vederlo decollare definitivamente.

Non ci resta che attendere la seconda parte della stagione, quando iniziano ad essere diffuse le prime bozze del calendario della stagione successiva e cerchiare in rosso il weekend sul calendario.

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte