Dopo una manche di qualifica perfetta, conclusa con la conquista della seconda pole stagionale, Cairoli è scattato fortissimo dal primo cancelletto ed è arrivato in testa alla prima curva, andando subito a guadagnare un buon margine sugli inseguitori. Purtroppo nel corso del primo giro, un forte impatto all’atterraggio su una buca deve aver danneggiato la ruota anteriore, con la rottura di alcuni raggi del cerchio, e giro dopo giro la situazione è peggiorata. La ruota ha comunque tenuto fino alla fine della manche, anche se nel finale Cairoli è stato costretto a rallentare molto il suo ritmo, per evitare il rischio di una rottura. Il siciliano ha dovuto lasciar strada al francese Gautier Paulin (Kawasaki) e al belga Jeremy VanHorebeek (Yamaha), concludendo comunque in terza posizione.
In gara due ancora splendido holeshot di Cairoli e stavolta fuga in solitario senza alcun problema, con arrivo sotto la bandiera a scacchi con più di dieci secondi di vantaggio sul secondo, il belga Strijbos (Suzuki).
Con il terzo posto di gara uno e la vittoria in gara due Cairoli si è aggiudicato il quarto GP stagionale, il sessantasettesimo in carriera.
In classifica provvisoria di campionato MXGP Cairoli è leader con trentuno punti sul secondo, Van Horebeek.
Cairoli: ‘Salire ancora una volta sul gradino più alto del podio di Valkenswaard è fantastico e bellissimo. Parte dell’anno siamo qui in Belgio ed Olanda per allenarci e ho moltissimi tifosi che anche questa volta mi hanno dato un sostegno incredibile. In gara uno ho sofferto per un problema alla ruota anteriore ma sono riuscito a concludere in terza posizione. Peccato perché fino a due giri dalla fine riuscivo a tenere comunque un buon passo, ma poi ho dovuto rallentare perché la ruota si muoveva troppo. In gara due sono partito ancora una volta in testa e ho potuto imporre il mio ritmo senza problemi. Purtroppo credo che Paulin abbia preso una botta forte alla spalla in gara due toccandosi con un altro pilota e gli faccio sinceri auguri che non abbia problemi o infortunio’.

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte