Giornata di qualifiche per la Maglia Azzurra Motocross presente all’MX delle Nazioni Europee 2009. Dopo un inizio difficile la squadra guidata dal CT Bartolini stacca il miglior tempo e domani può scegliere la posizione al cancelletto!

Nella giornata di oggi a Chernivtsi (Ucraina) si sono svolte le prove ufficiali che hanno premiato il talento azzurro nonostante la strada sin dall’inizio si è mostra in salita. Nel primo turno di prove libere Manuel Monni ha ottenuto il secondo tempo dietro il francese Charlier e davanti all’olandese Herlings ma, arrivato nel paddock, lamentava un forte dolore al ginocchio sinistro. Il pilota, visitato prontamente dal Dottor Marco Russo della Clinica Mobile, ha subito una probabile rottura dei crociati anteriore e posteriore. L’azzurro però, nonostante il dolore, domani parteciperà alla gara e, anche se difficilmente riuscirà ad offrire l’abituale contributo, sarà da ulteriore stimolo per i compagni di squadra. Nelle altre due sessioni di prove libere Salvini ha ottenuto il secondo tempo dietro il francese Leonce ed il medesimo risultato è ottenuto da Compagnone che si è piazzato dietro l’olandese Brakke.

Nel pomeriggio via alle manche di qualificazione. Nella MX1, Alex Salvini, partito male, transita al primo giro in quinta posizione. Il talento bolognese ha impiegato ben quattro giri per trovare il ritmo gara: nel corso di una sola tornata passa dalla quinta alla seconda posizione. Nei primi giri, intanto, l’inglese Clarke, partito in testa, acquisisce un vantaggio che l’italiano non è stato più in grado di ricucire. Così Alex ha chiuso in seconda posizione lasciandosi alle spalle il francese Leonce e l’olandese Kras.

Nella MX2 straordinaria prestazione di Manuel Monni. Nonostante il problema fisico ed una partenza in quinta posizione è riuscito a recuperare sugli avversari ed al terzo giro si è portato al comando. A dispetto delle difficoltà incontrate nelle parti viscide del tracciato che mettevano a dura prova il ginocchio malconcio, Manuel è riuscito a respingere tutti gli attacchi del francese Charlier che si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo l’olandese Herlings.

Nella classe Open, manche praticamente perfetta per Felice Compagnone che, nonostante sia stato penalizzato dal sorteggio, che lo ha costretto ad occupare l’ultima posizione disponibile al cancelletto, ha conquistato l’hole-shot. L’italiano non ha poi più ceduto la testa ed ha vinto la manche con autorità. Secondo il croato Svodoba, quinto il francese Bellino, quattordicesimo dopo una caduta l’olandese Brakke.

In virtù di questi risultati l’Italia ha conquistato la pole position davanti a Francia ed Inghilterra.

“Oggi siamo andati molto bene – ha commentato il CT Andrea Bartolini – Peccato per l’infortunio a Monni, e speriamo che domani sia in grado di ripetere la grande prestazione di oggi. Abbiamo fatto solo un piccolo passo, ora arriva la parte più difficile: dobbiamo guardarci da Francia, Olanda e Inghilterra ma sono fiducioso in una buona prestazione perché, nonostante tutti i problemi di oggi, siamo riusciti a conquistare la pole position”.

Domani la gara: la squadra italiana, nonostante tutto, è riuscita ad ottenere il massimo possibile nella giornata di oggi. L’impressione è positiva: ora bisogna confermare quello visto oggi. Domani a Chernivtsi può sventolare il tricolore!