Ci siamo! Questa notte dall´Angel Stadium di Anaheim in California, a due passi da Los Angeles, prenderà il via la stagione 2013 del AMA Monster Energy Supercross Championship 2013 che si preannuncia assai combattuta.
Tutti i top riders sono in perfetta forma e molti di loro sono fermi da diversi mesi (fatta eccezione se pensiamo alla Monster Energy Cup di ottobre) ed ansiosi di gettarsi di nuovo nella mischia.
E´ sicuramente ansioso di dimostrare di essere ancora il migliore Ryan Villopoto, che una volta conquistato in anticipo il titolo 2012, si è infortunato ad un ginocchio senza poter difendere il titolo conquistato nel National. Ryan ha vinto il titolo 2012 in scioltezza, con la situazione sempre sotto controllo anche se spesso sfotunato nelle prime battute di gara e costretto a recuperare. Il favorito.
Dopo le storiche vittorie per i colori orange” di KTM, conquistate nel 2012, Ryan Dungey se vuole migliorarsi, è consapevole di dover puntare alla vittoria finale e certamente partirà all´attacco come suo solito. La KTM ha un anno di “rodaggio” ed è stata messa a punto, Ryan è velocissimo. Brutto cliente per tutti.
Infortunatosi gravemente mentre era all´attacco di Villopoto, Chad Reed ha un conto aperto con il Supercross. Lo scorso anno sembrava davvero essere in grado di attaccare Villopoto, ha tentato di innervosirlo in qualche gara, ma nel momento dell´attacco è caduto malamente ed in modo inconsueto per un pilota di quel livello. Chad Reed, 31enne Australiano, dopo aver lottato con McGrath, Windham e Carmichael, è ancora li ed ha tanta esperienza da vendere… L´inossidabile.
James Stewart… che dire di James? Ormai le parole per questo pilota tutto talento e sregolatezza sono state abbondantemente spese. Considerato un enorme talento, questo ragazzo classe 1985 (anni compiuti da meno di un mese) ha sprecato molte stagioni, soffrendo prima la presenza di un certo Carmichael, poi di Reed, ora di Villopoto. Sceso dalla Kawasaki e salito sulla Yamaha, poi abbandonata non senza polemiche per la Suzuki, sembra aver perso diverse volte nella sua carriera, la bussola per diventare un grande Campione a suon di vittorie. E´ fuori di dubbio che James abbia raccolto molto meno di quanto ci si aspettava, e dopo un 2012 che l´ha visto essere più in terra che in piedi, forse questo è veramente l´anno in cui JS7, deve portare a casa un risultato ed arrivare a fine stagione. Resa dei conti?
Questi i piloti che partono con i favori del pronostico ma molti, moltissimi coloro che possono mettersi in luce. Ad esempio Trey Canard che lo scorso anno al Dodger Stadium di Los Angeles ha riportato una tripla frattura alle vertebre che lo ha tenuto lontano dalla moto per ben sette mesi. L’ufficiale Honda dopo essersi rotto il femore per due volte di fila si è curato e sembra essere pronto per una grande stagione. In squadra un compagno scomodo ed emergente come il rookie Justin Barcia, potrebbe spingere Canard ma anche stimolare Barcia che viene dalla Lite dove ha vinto molto, moltissimo. Justin è il pilota nuovo di questa stagione, su cui hanno puntato in molti ed il giovane pilota classe 1992 ha già dimostrato di trovarsi a suo agio anche sulla 450. Sarà “Bam Bam” Barcia il pilota del futuro?
Alla sua stagione di SX numero 18, l´incredibile Kevin Windham, anche lui vittima di una stagione 2012 sfortunata: quando sembrava aver preso il ritmo dei milgiori K-Dub si è fratturato mando, polso e spalla a Houston, in una rovinosa caduta. Di certo l´esperienza sarà di aiuto.
Nella lunga lista dei piloti competitivi che possono lottare per le posizioni nei top 10, mettiamoci pure il duo Yamaha Justin Brayton e Josh Grant, in sella alla Suzuki Josh Hill, Broc Tickle, Davi Millsaps. Sulla Honda Chaparral Andy Short e non dimentichiamoci di Josh Hansen. Di sicuro saprà farsi notare con le solite partenze a fuoco Mike Alessi.
Ad Anaheim prenderà il via anche la prima delle otto prove della Lites West Coast (prime sei gare di file). Il campione in carica e il pilota da battere è senza dubbio Eli Tomac.
La prima del 2012, sempre ad Anaheim è stata vinta da Ryan Villopoto.
Qui di seguito i collegamenti per seguire la gara: ci avete mandato tante mail per chiedere conferma di una diretta su internet (come succede per il Mondiale). Le informazioni ufficiali che sono state diffuse, non hanno mai parlato di gara live visibile su internet, forse qualcuno ha travisato i comunicati in lingua inglese e lo ha scritto da qualche parte oppure suggerisce qualcosa di illegale che sconsigliamo vivamente. La gara sarà trasmessa Live solo su Speed (canale americano), che però sembra aver anche aperto un “canale” su Youtube: visto che ormai le immagini finiscono regolarmente su Youtube, forse qualcuno di Speed ha pensato di caricarle direttamente… Steremo a vedere.
Appuntamento a domattina per il consueto Race Report.
Live Timing: il contagiri
Results: i risultati della gara
Live Video: le interviste post gara
Orari: il via del Main Event della Lites è previsto alle 6:00 ora italiana, alle 6:30 quello della Supercross. Il Live Timing si collegherà non appena i piloti scenderanno in pista. Il via delle qualifiche alle 4:30.