Supercross spettacolo a San Diego per il sesto round del Monster Energy AMA Supercross Series. Un Villopoto stellare ed un Reed che come sempre a San Diego riesce a dare il meglio di se, animano la 450 fino all´ultimo giro, la Lites che sembrava essere dominata da Eli Tomac si riapre ed il comando passa a Dean Wilson, complice anche un tracciato selettivo con un tratto di monster whoops che ha messo in crisi molti piloti.

Nella prove della 250 West Lites Eli Tomac stacca il tempo milgiore con 46.45, vicinissimo Dean Wilson 46.77, poi Martin Davalos 47.13, Jason Anderson 47.29, Cole Seely 47.42. Invece nella 450 Supercross Ryan Villopoto 46.37, ha preceduto di un solo centesimo James Stewart 46.38 e di pochissimo Chad Reed 46.50. Comunque molto vicini gli altri: Kevin Windham 46.85, Ryan Dungey 46.97. Brutta caduta per Justin Brayton che al momento lasciava intendere la frattura ad una gamba, successivamente è stata confermata una forte botta.

Parte la prima qualifica della 250 West che vede scattare velocissimo Dean Wilson e nel corso del primo giro rifila tre secondi agli inseguitori capitanati da Marvin Musquin. La sezione di whoops è decisiva sul tempo del giro, molti piloti devono rischiare ed al terzo giro Wilson, Musquin e Matt hanno un bel margine sugli altri che sono guidati da Gareth Swanepoel. Wilson vince, Musquin è secondo, poi Moss, Anderson, Swanepoel.
Nella seconda qualifica Cole Seely guadagna la testa della gara. Eli Tomac e Martin Davalos restano imbottigliati alla prima curva. Seely allunga lo segue Travis Baker, Tomac e Davalos sono in rimonta. Seely vince, Baker è secondo, Friese terzo Laninovich quarto, Rutherford quinto.
Tocca alla 450, e Ryan Villopoto schizza al comando, davanti a Davi Millsaps, Kyle Paritrdge, Brett Metcalfe. Millsaps è velocissimo sulle whoops ma non basta, Villopoto guadagna terreno. Villopoto vince, seguono Millsaps, Metcalfe, Partridge, Windham.
James Stewart prende il comando della seconda manche di qualifica, subito attaccato da un sorprendente Alessi che passa al comando e guida per qualche giro prima che la gara venga fermata dalla bandiera rossa per una caduta di gruppo. Al secondo via è Chad Reed a prendere il comando davanti a Mike Alessi, Ryan Dungey e James Stewart. Justin Brayton dopo la caduta in prova sembra non risentire molto della botta subita. Reed allunga Dungey sale al secondo posto poi c’è Stewart. Reed vince e taglia in traguardo con un nac-nac, Stewart è secondo, poi Dungey, Alessi, Brayton.
250 West Main Event: Cole Seely prende il comando davanti a Vince Friese, ma prima della sezione di whoops Dean Wilson con un block pass supera Seely anche grazie alla velocità sulle whoops. Eli Tomac non parte bene ed è costretto a lottare per recuperare, si fa sotto a Seely ma sulle whoops l’avantreno si affossa ed il pilota si ribalta in avanti. La gara di Tomac si ferma all’ottavo giro. Cade anche Marvin Musquin, ma risale in sella velocemente. Dean Wilson vince, Seely è secondo, poi Moss, Gareth Swanepoel, Nico Izzi.
Supercross Main Event: Brett Metcalfe prende la testa della gara, dietro ci sono Jake Weimer, Villopoto, Dungey, Reed, Stewart. Passano appena tre giri e Villopoto si porta al comando, Reed, velocissimo sulle whoops, lo imita e sale al secondo posto, Stewart è velocissimo nei tratti più tecnici del tracciato, ma ancora una volta il pilota Yamaha cade, questa volta nel tratto di whoops, finisce sotto alla moto e resta bloccato parecchio prima di ripartire. Reed sembra in grado di avvicinare Villopoto, Dungey incontra serie difficolta sulle whoops ma non si lascia avvicinare da Kevin Windham. Nel finale la gara si incendia,  Reed è alle spalle di Villopoto e lo attacca prendnedo il comando, ma all’ultimo giro Villopoto compie una manovra impressionante e si riporta al comando per andare a vincere davanti all’australiano, terzo Dungey, davanti a Metcalfe, Hansen, Brayton, Millsaps, Chrisholm, Alessi, Way. Stewart termina 15°.


Dean Wilson si porta al comando della classifica Lites, con due punti di vantaggio su Tomac. Il campionato West si ferma ora per lasciare spazio a quello East che da Arlington (Dallas, Texas) vedrà scendere in pista i puiloti per otto gare di fila. Le ultime due prove della “West” saranno a Seattle e Salt Lake City, prima della finalissima di Las Vegas.
Ryan Villopoto si porta a 5 lunghezze di vantaggio su Chad Reed, e 10 su Dungey. Clolla a -32 punti di distacco James Stewart.

 

SUPERCROSS LITES MAIN EVENT
1. Dean Wilson (Kaw)
2. Cole Seely (Hon)
3. Matt Moss (KTM)
4. Gareth Swanepoel (Yam)
5. Nico Izzi (Yam)
6. Gavin Faith (Hon)
7. Billy Laninovich (Hon)
8. Travis Baker (Hon)
9. Vince Friese (Hon)
10. Nick Paluzzi (Kaw)
11. Kyle Beaton (Kaw)
12. Bruce Rutherford (Hon)
13. Max Anstie (Hon)
14. Killy Rusk (Hon)
15. Martin Davalos (Suz)
16. Marevin Musquin (KTM)
17. Jason Anderson (Suz)
18. Juan Ramos (Hon)
19. Scott Champion (Hon)
20. Eli Tomac (Hon)


WEST LITES CHAMPIONSHIP

1. Dean Wilson (116/2 vittorie)

2. Eli Tomac (114/3)

3. Cole Seely (101/1)

4. Marvin Musquin (89)

5. Nico Izzi (78)

6. Matt Moss (73)

7. Zach Osborne (67)

8. Travis Baker (63)

9. Tyla Rattray (60)

10. Jason Anderson (58)

TOP LAP TIMES

1. Dean Wilson 46.933

2. Cole Seely 47.402

3. Eli Tomac 47.243

4. Jason Anderson 48.623

5. Marvin Musquin 48.634


SUPERCROSS MAIN EVENT
1. Ryan Villopoto (Kaw)
2. Chad Reed (Hon)
3. Ryan Dungey (KTM)
4. Brett Metcalfe (Suz)
5. Josh Hansen (Kaw)
6. Justin Brayton (Hon)
7. Davi Millsaps (Yam)
8. Kyle Chisholm (Kaw)
9. Mike Alessi (Suz)
10. Nick Wey (Kaw)
11. Jason Thomas (Suz)
12. Cody Mackie (Kaw)
13. Weston Peick (Kaw)
14. Bob Kiniry (Yam)
15. James Stewart (Yam)
16. Kevin Windham (Hon)
17. Matt Goerke (Suz)
18. Broc Tickle (Kaw)
19. Kyle Partridge (Kaw)
20. Jake Weimer (Kaw)


SUPERCROSS CHAMPIONSHIP

1. Ryan Villopoto (133/3 vittorie)

2. Chad Reed (127/1)

3. Ryan Dungey (123/1)

4. James Stewart (101/1)

5. Kevin Windham (78)

6. Brett Metcalfe (75)

7. Jake Weimer (72)

8. Davi Millsaps (70)

9. Justin Brayton (68)

10. Josh Hansen (64)