Tutto esaurito al Cow Boy Stadium, che contiene 51000 spettatori, per una serata che si annuncia elettrizzante con tutti i protagonisti che staccano tempi vicinissimi nelle prove ufficiali.
Nella prima qualifica Lites il più veloce al via è Blake Wharton che però subito dopo il via cade lasciando il comando a Ryan Sipes, che è seguito da Matt Lemoine. Sipes vince, secondo è Lemoine, poi Jason Anderson.
Blake Baggett e Justin Barcia sono i più veloci al via della seconda qualifica, Dean Wilson attacca e supera Barcia che però si riporta al secondo posto. Blake Baggett vince, secondo è Justin Barcia, terzo è Dean Wilson.
Ryan Villopoto scatta al comando della prima qualifca della 450, alle sue spalle Chad Reed che viene attaccato e superato da Ryan Dungey che però subisce la risposta dell’australiano. Dungey perde qualche posizione. Villopoto vince la qualifica, secondo è Ryan Dungey, terzo è Cole Seely che precede Reedy alle prese con qualche problema all’ultimo giro, quinto è Austin Stroupe.
Ivan Tedesco prende il comando della seconda qualifica, ma viene subito infilato da Trey Canard. James Stewart risale presto al secondo posto e si appresta ad attaccare Canard che cerca di resistere però poi cede al pilota Yamaha. Stewart vince la qualifica, secondo è Trey Canard, terzo è Tedesco, poi Short e Regal.
Kevin Windham ricorre al LCQ, che vince, per raggiungere la finale.
Prende il via il 250 Lites East Main Event ed il più veloce alla prima curva è Ryan Sipes, ma Justin Barcia attacca e prende subito il comando, al primo passaggio transitano Ryan Sipes, Dean Wilson, Blake Wharton e Matt Lemoine. Sipes non ci sta, attacca Barcia e lo supera. Al quinto passaggio Barcia esegue un perfetto block pass ai danni di Sipes e ritorna al comando. Al giro successivo, alla stessa curva, Sipes tenta di restituire il favore ma finisce a terra. Al comando ora Barcia è tallonato da Dean Wilson, terzo è Blake Wharton. Decimo giro, Barcia è al comando seguito da Wilson, Wharton è terzo, Lemoine quarto, Malcolm Stewart quinto e poco più indietro Justin Barcia. Tredicesimo giro, Wilson attacca Barcia ma Justin resiste al comando, all’ultimo giro, i primi due sono vicinissimi, in una curva a 90° Wilson taglia interno ed infila Barcia, ma i due sono vicinissimi. Dean Wilson vince, Justin Barcia è secondo, Blake Wharton è terzo, seguono Malcolm Stewart e Matt Lemoine.
E’ tempo del Main Event Supercross e di Mike Alessi come spesso accade, velocissimo al via ma già risucchiato nel corso delle prime battute. Trey Canard transita al primo passaggio al comando, seguito da Chad Reed, James Stewart, Ryan Dungey, Ryan Villopoto. Al terzo giro Stewart attacca Reed e passa, Dungey e Villopoto seguono a ruota. Reed riattacca Stewart e lo supera mentre Canard scappa, e gli altri sono molto vicini. Nono giro, Stewart riattacca Reed ma lo fa esagerando, all’interno della curva perde il controllo della moto e sul salto successivo centra Reed con il risultato che entrambi finiscono a terra. Dopo metà gara, Trey Canard guida con nove secondi su Ryan Villopoto, Ryan Dungey è terzo, James Stewart è quarto, Kevin Windham risale quinto Andrew Short è sesto. Trey Canard porta a casa la terza vittoria della stagione, secondo è Ryan Villopoto, terzo è Ryan Dungey, Chad Reed chiude ottavo.
Ryan Villopoto riprende il comando della classifica con sei punti di vantaggio su Reed,  sette su Dungey, 16 su Canard, 21 su Stewart, e sabato si corre a St. Louis il 14° round di questo infuocato Supercross 2011.

 

Main Event Lites
1. Dean Wilson (Kaw)
2. Justin Barcia (Hon)
3. Blake Wharton (Hon)
4. Malcolm Stewart (Suz)
5. Matt Lemoine (Kaw)
6. Darryn Durham (Hon)
7. Blake Baggett (Kaw)
8. Gannon Audette (Yam)
9. Alex Martin (Hon)
10. Travis Bright (Hon)
11. Hunter Hewitt (Suz)
12. Jason Anderson (Suz)
13. Taylor Futrell (Hon)
14. Lance Vincent (Hon)
15. Hunter Clements (Hon)
16. Levi Kilbarger (Hon)
17. Ryan Sipes (Yam)
18. AJ Catanzaro (Hon)
19. Justin Sipes (Kaw)
20. Nicholas Myers (Hon)

 

Eastern Regional Supercross Lites Series Point Standings (dopo 7 di 8 rounds)
1. Justin Barcia (160/2 vittorie)
2. Dean Wilson (147/3)
3. Ryan Sipes (119/1)
4. Blake Baggett (114/1)
5. Blake Wharton (109)
6. Matt Lemoine (96)
7. PJ Larsen (80)
8. Malcolm Stewart (73)
9. Alex Martin (59)
10. Lance Vincent (56)

 

Main Event Supercross
1. Trey Canard (Hon)
2. Ryan Villopoto (Kaw)
3. Ryan Dungey (Suz)
4. James Stewart (Yam)
5. Kevin Windham (Hon)
6. Andrew Short (KTM)
7. Tommy Hahn (Yam)
8. Chad Reed (Hon)
9. Austin Stroupe (Yam)
10. Mike Alessi (KTM)
11. Weston Peick (Yam)
12. Fabien Izoird (Kaw)
13. Chris Blose (Kaw)
14. Michael Byrne (Suz)
15. Ivan Tedesco (Kaw)
16. Kyle Regal (Yam)
17. Justin Brayton (Yam)
18. Nick Wey (Yam)
19. Cole Seely (Hon)
20.
Davi Millsaps (Yam)

 

Supercross Series Point Standings (dopo 13 di 17 rounds)
1. Ryan Villopoto (255/5 vittorie)
2. Chad Reed (249/1)
3. Ryan Dungey (248/1)
4. Trey Canard (239/3)
5. James Stewart (234/3)
6. Andrew Short (174)
7. Kevin Windham (150)
8.
Justin Brayton (141)
9. Davi Millsaps (128)
10. Ivan Tedesco (114)