Dopo il caldo soffocante della scorsa prova, il Washougal MX Park ha accolto i piloti con un clima fresco e molta ombra regalata dai grandi alberi che sono una delle carattereistiche di questo impianto. L’ottava prova del Campionato outdoor americano è stata funestata da un incidente a Trey Canard che dopo aver terminato al terzo posto la prima manche è caduto malamente in gara 2 tanto che la manche è stata sospesa per permettere ai sanitari di soccorrere il pilota.
450 Gara 1
Il pilota di casa Ryan Villopoto prende il comando, alle sue spalle Ryan Dungey, poi Trey Canard e Justin Brayton, bruttissima partenza per Chad Reed che comunque risale. I primi due si staccano da gruppo e Dungey attacca Villopoto ma finisce a terra. Il pilota Kawasaki vince, secondo è Dungey, terzo un ottimo Canard, Reed recupera fino al settimo posto.
Risultati
1. Ryan Villopoto
2. Ryan Dungey
3. Trey Canard
4. Brett Metcalfe
5. Andrew Short
6. Justin Brayton
7. Chad Reed
8. Tommy Hahn
9. Mike Alessi
10. Michael Byrne
450 Gara 2
Ryan Villopoto ancora al comando ma la gara viene subito interrotta dalla bandiera rossa per una brutta caduta di Canard che a seguito di uno scrub viene disarcionato dalla moto. Dopo la seconda partenza è Ryan Dungey a prendere il comando, al secondo posto Villopoto seguito da Reed, ben presto attaccato da Brett Metcalfe che si porta al terzo posto. Dungey allunga e va a vincere, Villopoto è secondo, Metcalfe terzo, Reed quarto. Villopoto è il nuovo leader della classifica e conquista la tabella rossa.
Risultati
1. Ryan Dungey
2. Ryan Villopoto
3. Brett Metcalfe
4. Chad Reed
5. Justin Brayton
6. Mike Alessi
7. Tommy Hahn
8. Jake Weimer
9. Jimmy Albertson
10. Andrew Short
Assoluta | 450 Classifica dopo 8 Rounds |
250 Gara 1
Justin Barcia e Blake Baggett partono al comando della prima manche ma è Ryan Sipes a transitare al comando al primo passaggio. Sipes resta al comando per qualche giro prima di cedere a Baggett e commettere un errore. Kyle Cunningham si porta al secondo posto ma deve cedere a Rattray. Baggett vince, secondo è Rattray poi Cunningham, Barcia e
Risultati
1. Blake Baggett
2. Tyla Rattray
3. Kyle Cunningham
4. Justin Barcia
5. Dean Wilson
6. Tommy Weeck
7. Gareth Swanepoel
8. Malcolm Stewart
9. Broc Tickle
10. Marvin Musquin
250 Gara 2
Dean Wilson parte al comando ma Rattray è alle sue spalle aggressivo, dietro Tomac che però cade Wilson mette un piccolo vantaggio tra se ed il compagno di squadra che gli garantisce di arrivare al traguardo vincitore, Rattray è secondo, Baggett terzo, Swanepoel ottimo quarto dopo aver resistito a lungo a Baggett.
Risultati
1. Dean Wilson
2. Tyla Rattray
3. Blake Baggett
4. Gareth Swanepoel
5. Martin Davalos
6. Alex Martin
7. Kyle Cunningham
8. Malcolm Stewart
9. Darryn Durham
10. Justin Barcia
Assoluta | 250 Classifica dopo 8 Rounds |