Una spendida giornata di sole ha fatto da cornice alla prima prova del National 2009 in quel di Glen Helen.
Al via della prima manche 450 Mike Alessi parte al commando seguito da Grant, Short e Villopoto, con Ryan che passa quasi subito Short ed al comando passa Grant per un errore di Alessi che viene passato anche da Villopoto, Millsaps recupera in quinta posizione, Reed entra nei top 10. A metà del tempo Grant guida la gara con Villopoto abbastanza vicino, seguono Alessi Short, Millsaps, Reed. Josh Grant sembra poter controllare mentre Reed passa Millsaps. Quando mancano 4/5 giri alla fine Villopoto si fa più incisivo ed avvicina Grant che non riesce a contenere il pilota Kawasaki che passa al comando. Villopoto vince precedendo Grant, Alessi, Reed, Short, Millsaps, Hahn, Brown e Hill.
Trey Canard prende il comando della prima manche della 250 seguito da Tommy Searle che perà viene subito passato da Dungey. La gara viene però interrotta dalla bandiera rossa per una caduta e per permettere ai soccorsi di entrare in pista senza correre rischi. Al secondo via è ancora Canard a schizzare al comando con il giovanissimo Justin Barcia (memorizzate questo nome…) che lo segue, lo attacca e passa al comando, seguono Searle e Pourcel che ha Dungey alle costole. Searle perde qualche posizione, Rattray viaggia nei top 10. Barcia continua a guidare la gara Dungey sale al secondo posto segue Pourcel che passa il pilota Suzuki ma i primi 3 sono appiccicati. Pourcel passa al comando portandosi dietro Dungey, menytre Rattray è in recupero. Pourcel vince, secondo e Dungey poi Canard, Searle, Rattray, Weimer, Metcalfe, Wharton, Barcia, Tickle.
Mike Alessi azzecca anche lo start della seconda manche 450 seguito da Grant, Short, Reed, Millsaps, e Villopoto. Il pilota Kawasaki risale e passa Millsaps, Reed, e Short in un solo giro e si porta in terza posizione ed inizia a farsi sotto a Grant ed anche Reed si fa aggressivo. Alessi guida e dietro di lui attaccatissimi ci sono Grant, Villopoto e Reed a darsi battaglia. Villopoto attacca Grant e lo passa ma Alessi ha 16” di vantaggio. Il pilota Suzuki commette una serie di errori e Villopoto guadagna terreno, Reed si porta in terza posizione. A tre giri dalla fine Villopoto mette Alessi nel mirino lo passa e va a vincere la manche davanti ad pilota Suzuki, poi Reed, Grant, Millsaps, Hahn, Brown, Brayton, Goerke e Wey.
Justin Barcia parte al commando della seconda manche della 250 con i migliori tutti alle sue spalle. Rattray e Dungey sono ai ferri corti seguiti da Searle. Dungey attacca e passa il Campione del Mondo della MX2 e si mette a caccia di Barcia. A tre giri dalla fine Barcia è ancora al comando ma Dungey è alle costole e passa a condurre quando mancano due giri. Il giovane pilota tiene duro e cede solo a Rattray, finendo terzo la sua seconda manche da “Pro”, poi Searle, Stroupe, Metcalfe, Pourcel, Canard.
Queste le classifiche di giornata.