Non è stato un GP fortunato per Brent Van Donink, Jago Geets e Ruben Fernandez.
Nello specifico, per il pilota del JM Honda si parla di un serio infortunio alla gamba dovuto a un highside che ha catapultato il pilota belga in aria per cadere pesantemente sul tracciato pochi secondi dopo la partenza della qualifica della MXGP.
Per Jago Geerts invece il comunicato ufficiale di Yamaha dice che, dopo essere rimasto coinvolto in una caduta dopo la prima curva della manche del sabato, il belga è caduto di nuovo al secondo giro dopo aver colpito con violenza una buca che lo ha scaraventato oltre il manubrio. Jago ha ha accusato un forte dolore al braccio sinistro ed è stato trasportato all’ospedale di Bariloche per i controlli che hanno confermato la frattura alla clavicola sinistra ed al gomito. Geerts di ritorno in Belgio dovrà affrontare le cure del caso. Aggiornamenti saranno rilasciati appena possibile.
Ruben Fernadenz invece si è scontrato dopo la prima curva della manche del sabato ed è finito fuori pista. Mentre rialzava la moto ha sentito un forte dolore ed ha atteso i medici. E’ stata riscontrata una frattura al dito del piede che ha impedito allo spagnolo della HRC di correre le manches della domenica. Il pilota conta di essere in pista per il prossimo GP tra due settimane.