Il Campionato del Mondo MX3 2009 è partito da Hawkstone Park in Inghilterra ed ha visto vincitore Julien Vanni MB Team Honda (team italiano) sorprendendo prima di tutti se stesso. Al secondo posto l’Inglese Brad Anderson ed al terzo il campione 2008 Sven Breugelmans.
E’ stato il sole ad inaugurare la stagione 2009 della MX3 e la prima manche si è conclusa con la vittoria del campione in carica Sven Breugelmans che ha inaugurato nel migliore dei modi la presenza nel nuovo team olandese KTM Pater Racing Team. Breugelmans ha guidato la gara dal primo all’ultimo metro, alle sue spalle il compagno di squadra Patrick Roos e terzo Julien Vanni (Honda). La seconda manche ha visto scattare al comando Brad Anderson (Honda) che ha dovuto cedere alla pressione di Julien Vanni, che una volta agguantata la prima piazza ha preso il largo, vincendo. Al terzo posto si è classificato Jordan Rose, mentre Breugelmans ha terminato la seconda manche settimo. Julien Vanni ha conquistato così il GP e la prima tabella rossa della stagione e la difenderà al secondo round in Spagna a Talavera delle Reina il prossimo week end. Il nostro Alex Salvini ha chiuso 17° la prima manche e 13° la seconda.
Julien Vanni: “Sono contentissimo, sono arrivato nel team italiano MB Team Honda sono a Gennaio e non sapevo cosa mi aspettava perché prima ho corso con