La prima giornata del GP di Bulgaria 2012 in svolgimento al “Gorna Rositza” di Sevlievo si è presentata con cielo coperto, ma per mezzogiorno il clielo si è rasserenato ed il sole ha riscaldato la giornata. Per oggi il meteo prevede sole e cielo sereno.
MX1
Durante le manche di qualifica MX1 Tony Cairoli, prende il comando e guida il gruppo fino alla bandiera a scacchi, al secondo posto Gautier Paulin, partito alle spalle di Christophe Pourcel che ha superato precedendolo al traguardo. Al quarto posto Clement Desalle, che non si è reso protagonista di una partenza positiva ma ha recuperato con decisione. Brutte notizie per Steven Frossard che si è scontrato con Bobryshev: il trancese ha accusato un trauma al ginocchio che si è subito gonfiato, come potete leggere nella news precedente.
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 23:55.990 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:02.684 3. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:04.220 4. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:20.493 5. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:27.470 6. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:30.890 7. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:33.555 8. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:36.452 9. Gregory Aranda (FRA, Yamaha), +0:38.045 10. Shaun Simpson (GBR, Yamaha), +0:40.548
MX2
In MX2 Tommy Searle ha fatto subito capire che sul terreno duro può dire la sua. Sotto una fitta pioggerellina il pilota Kawasaki è partito al terzo posto ed ha ben presto scalzato Teillet dalla prima posizione. Al terzo posto Nicholls, che è partito bene ed ha amministrato la posizione. Jeffrey Herlings è rimasto ia terra alla prima curva ed è ripartito ultimissimo, è passato per la pit late a cambiare gli occhiali terminando sedicesimo.
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), 25:05.361 2. Valentin Teillet (FRA, Kawasaki), +0:02.334 3. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:34.917 4. Jose Butron (ESP, KTM), +0:43.524 5. Elliott Banks-Browne (GBR, KTM), +0:46.416 6. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:48.085 7. Max Anstie (GBR, Honda), +0:49.867 8. Alessandro Lupino (ITA, Husqvarna), +0:55.115 9. Harri Kullas (FIN, Suzuki), +0:55.469 10. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +1:01.903
Domenica in TV: Sportitalia trasmetterà in diretta tutto il GP di Bulgaria. Appintamento alle 11:00 (attenzione al fuso orario) per la prima manche MX2, di seguito come di consueto tutte le manche.
Prima manche UEM EMX125: Troppo forte per tutti Tim Gajser, prende il comando fin dal via e non si fa più raggiungere da nessuno. Al secondo posto Zaragoza, terzo il nostro Bonini poi Jacobi e Furlotti a completare i primi cinque.
Download classifica in PDF
Seconda manche UEM EMX125: Ancora un assolo per Tim Gajser che porta a casa una bella doppietta da Sevlievo, ottimo secondo posto per Bonini poi Dunn, Lundgren, Jacobi.
Download classifica in PDF
Prima manche MX2: Tommy Searle velocissimo al via, seguono Kullas, Roelants che passa subito il pilota Suzuki, più indietro Herlings, Nicholls, Teillet, e van Horebeek. Herlings passa Kullas e tenta il recupero, bruttissima caduta per Valentin Teillet che si cappotta malamente su uno dei saltoni di Sevlievo, distrugge la moto e si ritira. Max Anstie entra nei top 10 e si porta dietro anche il compagno Tonkov. Le due Kawasaki al comando volano ed in dieci minuti di gara rifilano 14 secondi a Herlings che è costretto ad inseguire, ma Roelants attacca e supera Searle, forza e stacca subito il compagno che perde terreno. A metà gara, Roelants guida con 7” su Searle, 14” su Herlings, poi van Horebeek, Kullas, Nicholls, Anstie, Bank-Browne, Ferrandis, Tixier, Tonkov e Lupino in recupero. Herlings cambia marcia e si fa sotto a Searle, lo supera e parte all’attacco di Roelants. Problemi alla moto per Banks-Browne costretto al ritiro. Roelants vince su Herlings, Searle, van Horebeek, Kullas, Anstie, Nicholls, Ferrandis, Tixier, Leib, 14° Lupino, 19° Monticelli, fuori dalla zona punti gli altri italiani.
Download classifica in PDF
Prima manche MX1: Cairoli velocissimo al via, si porta dietro Pourcel, Desalle, Paulin, Boog, Aranda Philippaerts. Pourcel passa Cairoli, Desalle spinge, Paulin segue Desalle che commette un errore e permette a Paulin di attaccare ed infilarsi con decisione. Philippaerts racupera e supera anche Boog, portandosi al quinto posto. Paulin si fa sotto a Cairoli e lo supera. Ancora doppiati a frenare i piloti di testa, Cairoli frena, Desalle cambia traiettoria e passa, resta bloccato a sua volta ma Cairoli non riesce a rispondere e perde la posizione. Pourcel amministra i 10 secondi di vantaggio, Paulin deve ora difendersi dall’attacco di Desalle, ma è Cairoli nel finale a dare spettacolo tornando sotto a Desalle e tentando di recuperare la posizione. Pourcel vince, Paulin è secondo, Desalle ce la fa a tenere dietro Cairoli, ottimo quinto Philippaerts, poi Boog, de Dycker, Bobryshev, Goncalves, Aranda. 19° a punti Bonini, ritirato Guarneri.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX2: Searle ancora velocissimo, poi Nicholls, Herlings van Horebeek Anstie, Tonkov Lupino, non parte bene Roelants ma recupera in fretta. Herlings si porta al secondo posto e tiene sotto controllo Searle, Anstie sale al quarto posto, alle sue spalle Roelants, poi Lupino dopo una bella lotta con Tonkov. A metà gara Herlings è a un secondo da Searle, van Horebeek segue staccato, più indietro Anstie con Roelants alle calcagna. Roelants passa, ma Anstie risponde alla curva successiva arrivando al contatto. Roelants affianca Anstie sul rettlilineo della pit lane e spinge lo scozzese all’esterno, i due arrivano al contatto a gas spalancato rischiando di finire a terra. Ma non è finita, dopo pochi passaggi Roelants entra ancora su anstie portandogli via l’anteriore e per poco il pilota Honda non finisce a terra. Herlings ci porova ed attacca, commette un piccolo errore che gli costa caro, perchè non riesce a rifarsi sotto per tentare l’attacco. Searle vince secondo Herlings poi va Horebeek, Roelants che precede Anstie, poi Lupino, Butron, Tonkov, Kullas, Ferrandis, 17° Cervellin, 18° Battig.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX1: C. Pourcel curva per primo e si mette dietro Paulin, Cairoli, Desalle, S. Pourcel, Bobryshev. Paulin passa al comando, Pourcel risponde ma Paulin prende definitivamente il comando. Philippaerts non parte bene e ma cade, Desalle supera Cairoli. Dopo 4 giri in fila Paulin, C. Pourcel, Desalle, de Dycker che supera Cairoli, S. Pourcel. Keen attacca anche Desalle e lo infila, Guarneri è 15°, Bonini 17°, Philippaerts riparte fuori dai 20. Risale Bobryshev e si porta al sesto posto, Cairoli supera Desalle, trova de Dycker che gli spalanca la porta e nel mirino ora i due francesi su Kawasaki. Desalle cade e danneggia la moto deve fermarsi in pit lane e perde tante posizioni transitando 18°. Alla mezz’ora, Paulin guida, CP377 è a tre secondi, a nove Cairoli, poi de Dycker, Bobryshev, S. Pourcel, Boog, 11° Guarneri, 15 Philippaerts, 18 Bonini, 21° Desalle. Cade malamente Karro che è al 8° posto. Paulin vince, C. Pourcel è secondo, terzo Cairoli, poi de Dycker, Bobryshev, S. Pourcel, Boog, Leok, Simpson, Strijbos, Guarneri 11°, Philippaerts 13°, Bonini 17°, Desalle 18°.
Download classifica in PDF
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte