La Maglia Azzurra sbarca a Sevlievo, in Bulgaria, per prendere parte all´MX of European Nations 2011. Manuel Monni (Honda Team Salucci Racing), Simone Zecchina (Yamaha Team 3C Racing) e Samuele Bernardini (Maglia Azzurra KTM Ufo Corse) si apprestano a vivere un importante week-end internazionale con la speranza di salire sul podio e, perché no, anche qualcosa in più.
Oggi, venerdì 7 ottobre, la giornata è riservata alle verifiche tecniche per i 16 team partecipanti all´Motocross delle Nazioni Europee 2011.
La formazione azzurra, capitanata dal Commissario Tecnico Motocross, Thomas Traversini, è composta dal “veterano” Manuel Monni con la sua Honda 450cc del Team Salucci Racing che correrà nella categoria EMX1. Nella classe EMX2, sarà il neo campione europeo 125, Simone Zecchina, difendere i colori azzurri con la Yamaha 250cc del Team 3C Racing, e, infine, nella OPEN dalla giovane promessa del Team FMI KTM UFO Corse, quarto nel campionato europeo dell´ottavo di litro, Samuele Bernardini in sella alla sua KTM 250.
Le avversarie – Presumibilmente, i principali avversari della formazione azzurra per la lotta al titolo continentale saranno la Francia di Potisiek, Tixier e Ferrandis, e l´Estonia composta da Leok, Ratsep e Krestinov. La formazione baltica, come avranno notato i più attenti, schiera la stessa formazione che ha gareggiato brillantemente a Saint Jean d´Angely per il Motocross delle Nazioni 2011, dove hanno ottenuto il 10° posto in classifica generale. Possibili outsider l´Olanda (Brakke, Bastemeijer e Klein Kromhof) e la Slovenia (Mulec, Gajser e Gercar).
Campione in carica e tabella rossa, grazie al titolo conquistato in casa nel 2010 a Markelo, è proprio la formazione olandese. In quell´edizione gli ‘orange´ hanno preceduto sul podio anche il Belgio e la Danimarca che hanno costretto l´Italia (composta da Monni, Lupino e Bonini) al quarto posto.
La pista di Sevlievo ospita la rassegna europea per la terza volta. Qui, sino ad ora, gli azzurri hanno raccolto per due volte la piazza d´onore: nel 2003 (Monni, Dini e Guarneri) e nel 2008 (Bonini, Lupino e Beggi).
Timetable – Da domani si incomincerà a fare sul serio. Si partirà la mattina con le prove libere, alle 10 scenderà in pista la MX1, alle 11 la MX2 e alle 12 la Open. Nel pomeriggio sono previste, poi, le qualifiche alle 14:30, 15:30 e 16:30 con lo stesso ordine delle libere. Infine, domenica, finalmente arriveranno le gare che, dopo il warm up del mattino) prenderanno il via alle 13 con la sfida MX1-MX2 alle 14:30 sarà la volta della combinata MX2 ed Open e, gran finale, alle 16 con in pista i piloti MX1 ed Open per una grandissima giornata di motocross.
Thomas Traversini – Commissario Tecnico Maglia Azzurra Cross “Il clima che si respira all´interno della squadra è molto sereno, la gara è molto sentita da tutti e tre i piloti e sono sicuro che daranno il loro meglio per portare in alto i colori della nazionale. Abbiamo appena svolto il consueto giro di ricognizione della pista e devo che dire che il tracciato si presenta in condizioni ottimali anche se il meteo per il weekend prevede pioggia, vedremo”.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte