Previsioni rispettate al Crossdromo Santa Maria con l’arrivo dell’anticiclone, del grande pubblico,  dello spettacolo e delle emozioni che il Supercross sa regalare. Sotto la sapiente regia del Moto Club Lazio Racing che ha saputo gestire al meglio la giornata di gara sotto ogni aspetto, a partire dalla sicurezza in pista fino ai fuochi d’artificio finali, in una serata caratterizzata dal grande agonismo, è da sottolineare il fatto che nessun pilota è dovuto ricorrere alle cure mediche. Unica nota negativa la scarsa partecipazione alla gara nella SXJ, aggravata dal fatto che non si siano iscritti vari Team, soprattutto i “locali”, i quali annoverano tra le loro fila un importante vivaio, a cui sarebbe sicuramente servito partecipare non solo alla gara, ma soprattutto al consueto stage organizzato appositamente anche per loro dalla Federazione: di Cairoli in Italia ce n’è uno solo, di Mousquin in Francia ce ne sono tanti.
SX1 – continua il dominio transalpino con Christophe Martin (Honda – A-Team Fogliaro Racing) che raddoppia ancora due finali nelle quali si lascia dietro gli avversari fin dai primi giri. Non sbaglia nulla il francese, in entrambi le finali parte forte mettendo subito un margine di sicurezza tra se e gli inseguitori a cui non resta che lottare strenuamente per la seconda posizione. In finale #1 Cedric Mannevy (Suzuki – MD Team) mantiene la seconda posizione resistendo agli attacchi del connazionale Alexandre Rouis (Honda – MB Team) in rimonta dall’ultima posizione dopo una scivolata durante le fasi concitate della partenza. In finale #2 Rouis riesce invece a superare Mannevy negli ultimi giri conquistando così il secondo gradino del podio e rimanendo in testa al campionato a pari punti con Martin il quale si riappropria della tabella rossa in virtù del maggior numero di vittorie conseguite. Bella gara da parte del giovane Francesco Muratori (Suzuki – Castellari), il quale si aggiudica un meritato quarto posto grazie ad una grintosa prestazione in finale #2, nella quale riesce a passare Stefano Dami (Honda – MB Team), quest’ultimo conclude quinto assoluto seguito da Marco Maddii (KTM – Maddii Racing) sempre più a suo agio nonostante sia appena rientrato nel  Supercross.
SX2 – Luca Moroni (KTM – Top Rider) riesce a conquistare la sua prima vittoria nonostante entri all’ultimo posto al cancelletto di partenza per problemi tecnici in qualifica.  Holeshot di Lorenzo Cucini (KTM – PMT Racing) che rimane davanti a tutti fino all’ultimo giro quando viene superato da Moroni in rimonta dal quarto posto. Una gara perfetta del marchigiano che attende il momento giusto per superare in successione gli avversari, concludendo davanti a Cucini, Alessio Della Mora (TM – RSR Team), Tommaso De Pietri (Suzuki – Castellari) e Tommaso Vendramini (KTM – Cevolani MX Racing Team)tutti racchiusi in pochi secondi. Grazie a questa sua performance Moroni si impossessa anche della tabella rossa.
SXJ – nella gara SXJ, non valida per il campionato, Nicola Soave (KTM – Bisso Galeto) dimostra un buon feeling con il Supercross  pur essendo alla sua seconda gara e fa il pieno conquistando pole in qualifica e vittoria sia nella Heat che in finale. Completano la graduatoria di giornata Mattia Pegoraro (KTM – Team Edi), Fabio Gaudino (KTM – Team Cerbone) e Kevin Cattani (Suzuki – Castellari), anche loro dopo due giorni di stage e gara in confidenza con tripli e woops.
T
enetevi forte quindi per la prossima gara, il 17 settembre a Piano di Coreglia (LUCCA), dove saranno presenti tutte e tre le categorie e si assegnerà il titolo nella classe regina, la SX1. Nell’attesa di questo emozionante epilogo che vedrà impegnati tutti i migliori piloti di questa edizione 2011 del Campionato “Internazionali d’Italia Supercross – Goldentyre Series” Off Road Pro Racing augura buone vacanze a tutti.

RisultatiCampionato