A distanza di 6 anni dall’ultimo appuntamento iridato, torna finalmente in Umbria, sulla pista “Vinicio Rosadi” di Gioiella, il mondiale di motocross.
Sabato 18 e domenica 19 giugno l’impianto di Castiglione del Lago ospiterà infatti la quarta prova del campionato del mondo femminile e classe MX3, il primo evento internazionale di motocross che si tiene in Italia nel 2011.
La manifestazione, organizzata dal Moto Club Trasimeno in collaborazione con Youthstream, la società che gestisce il mondiale, e, per quanto riguarda la logistica, con Off Road Pro Racing, è denominata Round of Umbria (in quanto il Femminile e la MX3 non possono assumere l’intitolazione di Gran Premio) e richiamerà, solo nelle due classi iridate, un centinaio di piloti provenienti da oltre 20 nazioni di 4 continenti. Nel programma dell’evento sarà inserita anche la terza prova del Trofeo KTM Motocross che porterà a quota 150 il numero dei conduttori presenti.
LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Il Round of Umbria del mondiale motocross 2011 è stata presentato mercoledì 8 giugno presso la Provincia di Perugia da Giandomenico Baldi, Presidente del Moto Club Trasimeno, alla presenza dell’Assessore provinciale allo sport, Roberto Bertini. Sono intervenuti anche Romina Dionisi, Gioele Meoni e Ivo Lasagna, piloti umbri iscritti alla manifestazione.
“Ringrazio le Istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune e CONI) per la fiducia e la costante collaborazione che ci consentono di riportare il mondiale di motocross a Gioiella” ha detto Baldi. “La nostra riconoscenza va anche alla Federazione Motociclistica Italiana, che guarda sempre con particolare attenzione alla nostra attività, ed al promotore del campionato, la Youthstream, con il quale non è stato difficile trovare un accordo di reciproca soddisfazione”.
Il Presidente ha rivolto poi un toccante pensiero al suo predecessore, Vinicio Rosadi: “Sarà il nostro primo mondiale senza Vinicio che non è stato solo, per ben 15 anni, il Presidente (anzi, il Presidentissimo) del “Trasimeno” ma è stato soprattutto l’uomo che ha compreso che il motocross, per continuare a vivere, avrebbe dovuto evolversi in una chiave più professionale. Così, con la caparbietà che era tipica della sua personalità, volle la pista di Gioiella che, infatti, è stata poi per 25 anni un punto di riferimento del motocross mondiale. Oggi proseguiamo l’opera iniziata da Vinicio con il rimpianto di non avere più tra noi questo grande personaggio”.
L’IMPIANTO DI GIOIELLA
Negli ultimi tre anni il Moto Club Trasimeno, d’intesa con il Comune di Castiglione del Lago, proprietario dell’impianto, ha realizzato importanti lavori di ristrutturazione del tracciato e dei servizi, adeguandolo ai nuovi standard internazionali.
L’assegnazione del prossimo mondiale dimostra che l’obiettivo è stato raggiunto e che il Moto Club Trasimeno, d’accordo con la Federazione Motociclistica Italiana, può tornare a candidarsi per ospitare i grandi eventi mondiali di motocross.
Ricordiamo che in 31 anni di attività (dopo il definitivo abbandono della pista temporanea di Castiglione del Lago, disegnata tra il centro abitato e le sponde del Lago Trasimeno, Gioiella fu inaugurata nel 1980) l’impianto ha ospitato 10 campionati mondiali e 3 europei su un totale di oltre 100 manifestazioni titolate nazionale e internazionali di cui 31 campionati italiani.
LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Oltre che per il valore tecnico e sportivo, la manifestazione si segnala come opportunità per la promozione dell’area del Trasimeno e dell’intera regione. Anzi proprio per sottolineare la forte valenza territoriale dell’appuntamento, gli organizzatori hanno ottenuto la denominazione di “Round of Umbria”. La gara sarà seguita dalla stampa di tutto il mondo e godrà di una copertura televisiva internazionale garantita dalla Youthstream.
E’ dunque un’intera regione, con il suo bagaglio di eccellenze, non solo in ambito sportivo, quella che si ripresenterà sulla ribalta mondiale del motocross.
L’appuntamento del 19 giugno si tradurrà in una nuova opportunità per proporre ad un ambiente cosmopolita ed abituato a girare il mondo la straordinaria offerta complessiva del territorio fatta di paesaggio, ambiente, clima, infrastrutture, qualità del tessuto ricettivo, ricchezza enogastronomica, equilibrio sociale e qualità della vita.
Il motocross continua dunque ad offrire un elevato contributo all’immagine dell’intera regione, garantendo un’ampia diffusione del nome Umbria in un contesto, quello motoristico internazionale, in cui la qualità occupa un ruolo importante.
Il turismo cosiddetto sportivo (legato cioè ad eventi o luoghi simbolo dell’agonismo) si è poi affermato come una delle voci trainanti del settore viaggi e tempo libero e il nuovo appuntamento mondiale offrirà al territorio un importante ritorno anche in termini economici.
Da non sottovalutare, infine, la singolare attenzione alla componente femminile del motocross: per le donne che praticano il fuoristrada Gioiella diventa dunque un punto di riferimento.
Il progetto di valorizzazione del territorio, così concepito, è stato condiviso dalle Istituzioni e rappresenta una solida base per la candidatura del “Trasimeno” ad ospitare eventi di maggiore importanza.
IL BOTTEGHINO
Questi i prezzi dei biglietti:
Sabato: Euro 10,00
Sabato/Domenica: Euro 25,00 (Abbonamento per le 2 giornate)
Domenica Ridotto: Euro 20,00 (Tesserati FMI, ragazzi da
Domenica Intero: Euro 25,00