Di ritorno dal GP di Valkenswaard, lontano dalla migliore forma fisica, Ben Townley ed il Team CLS Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, hanno analizzato la situazione ed hanno deciso di modificare i piani per le prossime gare.
“Mi aspettavo di essere ad un livello superiore, ma ho capito che sono lontano dalla forma migliore e che necessito di lavorare ancora molto. Non sono il tipo che si accontenta di correre per la 19° posizione. Desidero lottare per la vittoria, i miei sponsor mi vogliono vincente, il team vuole vincere, i miei fans mi vogliono tra i migliori, per questo motivo, ho deciso di saltare Glen Helen (USA) ed Indaiatuba (Brazile) e lavorare sulla forma fisica e sulla velocità in moto. E’ una decisione difficile, ma le persone che mi conoscono sanno cosa voglio e questa è la miglior soluzione per tornare a lottare per la vittoria.” Le parole di Ben Townley.
Jean Jacques Luisetti, il team manager, supporta la decisione ed è certo che il rientro a Saint Jean d’Angely sarà positivo. “Non è stata una decisione facile, è stato bello vedere i nostri tre piloti insieme a Valkenswaard. Ma il nostro obiettivo è di vincere le gare con Ben. Il lungo viaggio ed il jetlag sono la ragione fondamentale per cui rinunciamo alla trasferta in USA e Brasile. Ben continuerà ad allenarsi e l’obiettivo è quello di salire sul podio in Francia: è un regalo che gli abbiamo chiesto poiché è la gara di casa per il nostro team e siamo sicuri che per il GP di Francia il nostro livello sarà decisamente alto.”