Il decimo round del 2011 AMA Supercross inizia con un omaggio al Giappone così duramente colpito negli ultimi giorni: alla presentazione piloti James Stewart sventola una bandiera giapponese. Il tracciato si presenta con il rettilineo di partenza più lungo visto quest’anno: sono 75 i metri.
Al via delle gare, Blake Baggett, Pro Circuit Kawasaki, vincitore a Daytona la scorsa settimana, prende il comando della qualifica Lites e va a vincere precedendo Malcolm Stewart, Dean Wilson, Alex Martin.
Nella seconda qualifica Justin Barcia scatta al comando tallonato da Ryan Sipes che attacca e passa al comando per andare ad aggiudicarsi la vittoria, precedendo Barcia, Hunter Hewitt, Nico Izzi.
Al via della prima qualifica 450, al termine del lungo rettilineo, il primo a curvare è Ryan Villopoto seguito da Kevin Windham, poi ci sono Davi Millsaps, Chad Reed, Andrew Short. Il pilota Kawasaki vince, Reed risale di una posizione e supera Millsaps.
James Stewart scatta al comando della seconda qualifica ed è seguito da Trey Canard, Justin Brayton, Ryan Dungey, Ivan Tedesco. Il pilota Yamaha vince la qualifica in assoluta tranquillità, Trey Canard è secondo, poi Justin Brayton, Ryan Dungey ed Ivan Tedesco.
Blake Baggett è il più veloce al via del Main Event della Lites, Ryan Sipes è secondo, Justin Barcia è terzo, seguono Matt Lemoine, Malcolm Stewart. Baggett è al comando, Sipes lo segue a ruota per attaccare. All’inizio dell’ottavo giro Baggett cade e lascia il comando a Sipes, lo segue a circa tre secondi Barcia, Baggett è terzo, più staccato Malcolm Stewart poi Matt Lemoine e Blake Wharton.
Barcia attacca nel finale ma Sipes resiste a vince la sua prima gara da professionista, Justin Barcia è secondo, a podio Blake Baggett poi Malcolm Stewart, Matt Lemoine.
Main Event 450 con Chad Reed a centrare l’holeshot ed a imporre un ritmo altissimo nelle prime battute di gara, ma Villopoto attacca e passa al comando, James Stewart parte male ed è a metà gruppo, ma recupera come un furia ed alla fine del secondo giro è già quarto! Ryan Villopoto è al comando, Chad Reed è secondo, Ryan Dungey è terzo, segue Stewart, Tedesco, Millsaps, Brayton, Wey, Windham. A settimo giro, Villopoto guida con quattro secondi su Reed, Dungey e Stewart praticamente attaccati con uno Stewart aggressivo che stacca il miglior tempo sul giro. Dungey attacca Reed ma sbaglia, Stewart ne approfitta e passa, poi attacca Reed e lo supera. Ryan Villopoto mette a segno la sua quinta vittoria stagionale, alle sue spalle termina Stewart, a podio Reed, attaccato nel finale da Dungey, quinto è Justin Brayton.
Results Lites
1. Ryan Sipes
2. Justin Barcia
3. Blake Baggett
4. Malcolm Stewart
5. Matt Lemoine
6. Dean Wilson
7. Blake Wharton
8. PJ Larsen
9. Alex Martin
10. Les Smith
11. Gannon Audette
12. Bradley Ripple
13. Taylor Futrell
14. Ricky Renner
15. Michael Akaydln
16. Nico Izzi
17. Tyler Sjoberg
18. Jason Anderson
19. Shawn Rife
20. Hunter Hewitt
Eastern Regional Supercross Lites Series Point Standings (After 4 of 8 rounds)
1. Justin Barcia, Honda – 91
2. Blake Baggett, Kawasaki – 85
3. Ryan Sipes, Yamaha – 79
4. Dean Wilson, Kawasaki – 75
5. Blake Wharton, Honda – 65
6. Malcolm Stewart., Suzuki – 62
7. Matt Lemoine, Kawasaki – 51
8. P.J. Larsen., KTM – 46
9. Jason Anderson., Suzuki – 44
10. Alex Martin, Honda – 40
Results Supercross
1. Ryan Villopoto
2. James Stewart
3. Chad Reed
4. Ryan Dungey
5. Justin Brayton
6. Trey Canard
7. Kevin Windham
8. Nick Wey
9. Cole Seely
10. Mike Alessi
11. Davi Milsaps
12. Matt Boni
13. Michael Byrne
14. Fabien Izoird
15. Matt Goerke
16. Tye Simmonds
17. Bobby Kiniry
18. Chris Blose
19. Ivan Tedesco
20. Andrew Short
Supercross Series Point Standings (After 10 of 17 rounds)
1. Ryan Villopoto, Kawasaki – 221
2. James Stewart., Yamaha – 195
3. Chad Reed, Honda – 192
4. Ryan Dungey, Suzuki – 183
5. Trey Canard, Honda – 169
6. Andrew Short, KTM – 129
7. Justin Brayton, Yamaha – 121
8. Davi Millsaps, Yamaha – 114
9. Brett Metcalfe., Suzuki – 107
10. Kevin Windham, Honda – 103