Era attesa pioggia costante a San Diego, sede della settima prova del AMA Monster Energy Supercross series, invece il maltempo ha colpito soltanto la seconda parte della serata del Qualcomm Stadium. Durtante la giornata si sono alternati tratti di pioggerellina e tratti il sole. A protezione del tracciato Dirt Wurx ha comunque steso i teloni e le prove sono state posticipate, rispetto al programma iniziale. A via della prima qualifica della Lites il tracciato è un po’ scivoloso ma la gara è regolare, con Nico Paluzzi a partire al comando, seguito da Jim Decotis, Tyla Rattray, Broc Tickle, Ryan Morais. Decotis attacca con un block pass e ne approfitta Tickle che va a vincere la qualifica, Decotis è secondo poi Paluzzi, Rattray, Morais.
Ken Roczen parte al comando della seconda qualifica e spinge subito a fondo, Eli Tomac è secondo, Josh Hansen, che guida con una frattura alla mano, è terzo. Ken Roczen vince la qualifica, Eli Tomac termina secondo, poi Cole Seely, Josh Hansen, Ben Evans.
Ryan Villopoto curva al comando della prima qualifica della 450, Trey Canard lo segue, Chad Reed è terzo, Ivan Tedesco è quarto, Fabien Izoird quinto. Scoppia un temporale, che non ferma però Villopoto, alle sue spalle termina Trey Canard, poi Reed, Tedesco e Millsaps.
James Stewart scatta in testa al via della seconda qualifica, Justin Brayton è secondo, poi Kyle Regal, Mike Alessi e Ryan Dungey. Stewart vince facilmente su un tracciato che inizia ad essere veramente scivoloso ed a tratti fangoso, alle sue spalle termina Justin Brayton, poi Kyle Regal, Ryan Dungey, Andrew Short, Brett Metcalfe, Mike Alessi. Windham termina 13°.
Eli Tomac scatta al comando del Main Event dell Lites, Josh Hansen è secondo, James Decotis è terzo, seguono Tyla Rattray, Kyle Cunningham e Broc Tickle. Tyla Rattray risale e si porta al secondo posto, poi Broc Tickle, Cole Seely, Jim Decotis, Josh Hansen. Eli Tomac vince il suo primo Main Event AMA, secondo è Tyla Rattray, a podio Broc Tickle, poi Cole Seely, Jim Decotis, Josh Hansen e Ken Roczen.
Sotto la pioggia, Chad Reed scatta al comando del Main Event 450, il tracciato è veramente viscido ma i migliori chiudono comunque tutti i salti. Trey Canard attacca Reed per prendere il comando, Stewart è terzo, poi Andy Short, Ryan Dungey, Ryan Villopoto is 20°, caduto alla terza curva del primo giro. Canard sbaglia, Reed allunga, Stewart passa secondo, poi c’è Canard seguito da Ryan Dungey, Andy Short, Mike Alessi, Davi Millsaps, Brett Metcalfe, Nick Wey, Ivan Tedesco, Justin Brayton. Kevin Windham al terzo giro si ferma. Chad Reed guida a metà gara con sette secondi di vantaggio su James Stewart, Ryan Villopoto recupera ed è 11°. Il tracciato è difficile, nessuno rischia, perché l’errore è dietro all’angolo: Stewart al 17° passaggio si pianta in una curva e viene passato da Canard e Dungey, nel corso dello stesso giro Canard cade e la situazione diventa Chad Reed, Ryan Dungey, James Stewart, Andrew Short, Trey Canard. Chad Reed vince il Supercross di San Diego, il Campione 2010 è secondo, James Stewart è terzo, poi Canard, Millsaps, Short, Villopoto.
Prossima gara, sabato al Georgia Dome di Atlanta.

 

AMA Supercross 2011
Round 7 – San Diego

 

Supercross Lites Main Event
1.    Eli Tomac (Honda)
2.    Tyla Rattray (Kawasaki)
3.    Broc Tickle (Kawasaki)
4.    Cole Seely (Honda)
5.    James DeCotis (Honda)
6.    Josh Hansen (Kawasaki)
7.    Ken Roczen (KTM)
8.    Ben Evans (Kawasaki)
9.    Ryan Morais (Suzuki)
10.    Kyle Cunningham (Yamaha)
11.    Antonio Balbi (Kawasaki)
12.    Martin Davalos (Suzuki)
13.    Ryan Smith (Suzuki)
14.    Tommy Weeck (Honda)
15.    Nick Paluzzi (Yamaha)
16.    Casey Hinson (KTM)
17.    Scott Champion (Honda)
18.    Travis Bright (Honda)
19.    Dakota Tedder (Kawasaki)
20.    Kyle Beaton (Kawasaki)

Supercross Main Event

1.    Chad Reed (Honda)
2.    Ryan Dungey (Suzuki)
3.    James Stewart (Yamaha)
4.    Trey Canard (Honda)
5.    Davi Millsaps (Yamaha)
6.    Andrew Short (KTM)
7.    Ryan Villopoto (Kawasaki)
8.    Brett Metcalfe (Suzuki)
9.    Mike Alessi (KTM)
10.    Justin Brayton (Yamaha)
11.    Nick Wey (Yamaha)
12.    Kyle Regal (Yamaha)
13.    Fabien Izoird (Kawasaki)
14.    Chris Blose (Kawasaki)
15.    Ivan Tedesco (Kawasaki)
16.    Michael Byrne (Suzuki)
17.    Maxime Lesage (Kawasaki)
18.    Austin Stroupe (Yamaha)
19.    Weston Peick (Yamaha)
20.    Kevin Windham (Honda)

Supercross Lites West Point Standings

1.    Josh Hansen 128
2.    Broc Tickle 125
3.    Eli Tomac 116
4.    Ryan Morais 96
5.    Cole Seely 88
6.    Ken Roczen 83
7.    Tyla Rattray 80
8.    Martin Davalos 69
9.    James DeCotis 67
10.    Kyle Cunningham 60

Supercross Point Standings

1.    Ryan Villopoto 146
2.    James Stewart 143
3.    Chad Reed 130
4.    Trey Canard 130
5.    Ryan Dungey 123
6.    Andrew Short 95
7.    Brett Metcalfe 93
8.    Davi Millsaps 78
9.    Justin Brayton 76
10.    Ivan Tedesco 66