Davanti ad un numeroso pubblico assiepato intorno alla pista e sulle tribune di EICMA Motolive, e’ Soubeyras l’eroe del giorno con la sua 250cc. 2 tempi. Vince e festeggia sotto le tribune dove il pubblico è in delirio per una giornata di gare emozionante e spettacolare, grazie ai campioni del supercross che si sono affrontati senza risparmiarsi fin da questa mattina.
Una grande Finale #1 da parte di Soubeyras (KTM Sarholz): parte dietro ai primi, ma fin da subito si capisce che ha una marcia in più. In pochi giri rimonta Izoird (Suzuki Goldentyre), il quale, partito bene in testa, non riesce a contenere la sua velocità e agilità sulle waves: sembra quasi volare sul terreno reso pesante dalla pioggia dei giorni scorsi. Soubeyras chiude primo, in solitario, davanti a Izoird e Coulon (Suzuki). In Finale #2 la gara è combattutissima, con un alternarsi di piloti in testa alla gara. Alla fine la spunta Aranda (Kawasaki Bud Racing) con una grande rimonta, riuscendo a superare Vongsana (KTM) negli ultimi giri, proprio quando già pregustava un’altra vittoria milanese. Al terzo posto si inserisce Soubeyras, anche lui in recupero dopo una partenza non brillante: difende la posizione che gli permette di salire sul gradino più alto del podio. Alla fine secondo assoluto è Aranda, il quale paga il quarto posto di Finale #1, e Izoird, solo quinto in Finale #2. Giornata sfortunata per Pellegrini (Suzuki Motorworld), il quale, dopo una grande partenza in Finale #1 si ritrova nelle retrovie, mentre nella seconda si deve ritirare. Stessa sorte per Rivas: parte forte in Finale #2 ma per problemi tecnici si deve accontentare di un piazzamento nelle retrovie.
Nella SX2 è vittoria per Bernardini (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra), il quale replica a quanto di buono visto quest’anno agli Internazionali d’Italia SX, bruciando di pochi centesimi Zecchina (Suzuki Castellari) sul traguardo. Terzo assoluto l’esordiente svizzero Auberson (KTM Switzerland), che dimostra una buona condotta di gara, non finendo lontano dai primi due. Solo nono Macanas (KTM MS Carreres), il quale paga cara una scivolata, con un infortunio al ginocchio, anche se riesce a mantenere la tabella rossa.
Nella classe dei più giovani, la SXRookie, è il francese Houzet (KTM) ad imporsi davanti ai connazionali Barcelo (KTM) e Do (KTM), che comunque mantiene la testa della classifica di campionato. Una vera invasione francese quella della odierna giornata di gare, visti gli otto piloti francesi ai primi otto posti, mentre il primo degli italiani è Schito (KTM), al nono posto.
A questo punto non resta che aspettare l’atto finale, cioè Round #5, che sarà la prossima settimana, Sabato 13 novembre al PalaFiera di Genova. Un campionato avvincente, con gare equilibrate in tutte e tre le classi, non potrà che avere una degna conclusione proprio nel tempio del supercross, dove il parco dei partecipanti si fa ancora più ricco con l’annunciata sfida tra Cairoli e McGrath.