La Maglia Azzurra Motocross torna in pista questo fine settimana per il Nazioni Europeo, dopo la bella prova negli USA.
Giovedì, infatti, la nazionale italiana partirà ala volta di Markelo, nel nord dei Paesi Bassi, dove sabato 2 e domenica 3 ottobre si terrà l’MX European Nations.
La compagine azzurra sarà composta da Manuel Monni, per la classe MX1, Alessandro Lupino, per la MX2, (reduci entrambi dal quinto posto a Lakewood insieme a Tony Cairoli) e Matteo Bonini che correrà la Open.
Saranno circa 70 i piloti a scendere in pista in rappresentanza di oltre 20 nazioni. I tre azzurri Monni e Bonini (su Yamaha del Team
Insidie anche dal tracciato sabbioso di Markelo che però, rispetto alle altre piste nordiche, si addice di più ai piloti azzurri dato il fondo più “duro”.
Monni vuole chiudere il trittico nei Nazioni UEM dopo le vittorie 2006 e 2007, mentre Bonini e Lupino, che su questo tracciato ci ha già vinto, portano ancora dentro la delusione della passata edizione: Italia seconda a pari punti con l’Olanda (campione per la discriminante dei risulti nelle tre manche).
Ai tre azzurri il compito di riscattare la cocente sconfitta del 2009 ma anche quella del 2008 dove la Maglia Azzurra chiuse ad un punto dalla Francia campione.
Si parte con tanta carica e voglia di riscatto: la classe dei piloti azzurri è indiscutibile, la fortuna non può ancora una volta voltare le spalle alla nazionale italiana.