Sicuramente si presenta come un’edizione di alto livello internazionale questa del Supercross Italiano 2010, visti i risultati che hanno caratterizzato un esplosivo Round#1. Il MC Berbenno conferma la grande passione e l’enorme dispendio di energie per organizzare un evento, che, pur essendo solo alla seconda edizione, è già divenuto uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama italiano.
Davanti a circa 6.000 spettatori, i piloti hanno dato vita a gare da incorniciare, a dimostrazione di un livello tecnico generalizzato molto più alto dei partecipanti rispetto allo scorso anno.
E’ stata una serata quasi perfetta per Alexandre Rouis, vincitore all’esordio agli Internazionali, e per tutto il Team MB di Angelo Massaglia, grazie al secondo posto assoluto di Vanni, al quinto di Dami ed alla qualificazione in finale del giovane Marrazzo. Bella prestazione anche di Mannevy (Suzuki Toshiba), il quale riesce a conquistare il podio, dopo una convincente vittoria nella heat di semi finale. Dopo il secondo posto in Finale#1, Rouis, in Finale#2 riesce a fuggire e controllare, favorito anche dalla tripla scivolata alla prima curva che coinvolge D’Angelo, Ferrari e soprattutto il vincitore di Finale #1, Vanni. Quest’ultimo recupera dall’ultimo fino al sesto posto, con una gran gara, ma non è abbastanza. Anche gli altri due recuperano posizioni, così come Dami, il quale parte male in entrambe le manches per poi ottenere meritatamente un doppio quinto posto. Buone le prove anche di Pellegrini (Suzuki Motorworld), terzo in Finale#2 nonostante una spalla dolorante, di Stevanini (Suzuki Italparts), vincitore della LCQ e sesto assoluto alla fine, e di Ferrari (Kawasaki Lancini), subito veloce dopo un anno di assenza. Prova in chiaroscuro per l’atteso americano Keeney (Suzuki Valenti), autore del miglior tempo nelle qualificazioni, in gara commette qualche errore di troppo che lo tiene lontano dalle posizioni di testa. Una nota di merito infine per i debuttanti D’Angelo (Suzuki Castellari) e Vendramini (Honda Martin): il primo è subito veloce e sicuro all’esordio assoluto nel supercross, centrando l’holeshot in Finale #1, il secondo arriva in finale a dimostrazione dell’apprendistato in SXJunior dello scorso anno.
Nella SXJ, fin da subito si capisce che i favoriti sono coloro che già lo scorso anno hanno potuto frequentare le piste di supercross fra stage e gare di campionato. E’ quindi una doppia vittoria per De Nicola (KTM Dengio Team), al termine di un bel duello con Schito (KTM Hornets): il pilota pescarese vince Finale#1, e si ripete nella seconda sorpassando il pugliese a pochi giri dal finish. Terzo Baraiolo (KTM Montenetto), non si risparmiano dietro i meno esperti, protagonisti di duelli accesi, per agonismo e grinta.
Come da previsione, questa edizione 2010 degli Internazionali d’Itali di Supercross si rivela avvincente ed entusiasmante per la qualità dei suoi protagonisti e la conseguente incertezza del pronostico. Tanti gli spunti di interesse, le conferme e le rivelazioni da vedere al prossimo appuntamento del SX Italiano, il tradizionale Carpi Night Show, il prossimo 26 Giugno.
Risultati:
#1 ROUND – Almenno S. Salvatore (BG) – 12 giugno 2010