Al High Point Raceway di Mt. Morris PA, terzo round dei 12 previsti del Lucas Oil 2010 Motocross Series, Ryan Dungey e Tyla Rattray hanno conquistato il gradino più alòto del podio.
Al via della prima manche della 450 Ryan Dungey prende il comando ma lo deve cedere a Josh Grant a causa di un errore. Dopo qualche giro le posizioni si stabilizzano con Grant al comando poi Dungey, Andrew Short, Mike Alessi e Thomas Hahn. Chad Reed è in decima posizione. Ben Townley forza e siporta a ridosso dei primi guadagnando la quinta posizione. Nelle ultime battute di gara Grant cade e lascia il comando a Ryan Dungey che vince davanti a Josh Grant, Andrew Short, Ben Townley, Matt Goerke, Brett Metcalfe, Mike Alessi, Davi Millsaps, Kyle Cunnnigham, Ryan Sipes. Chad Reed termina 13°.
La Kawasaki 377 scatta al comando della prima manche 250, rilevato da Justin Barcia a causa di un errore del francese in quanto inizia a piovere e la pista diventa scivolosa. Barcia guida seguito da Tyla Rattray, Tommy Searle e Christophe Pourcel. A metà gara Barcia è sempre al comando, seguito da Rattray, Pourcel, Weimer, Searle. Justin Barcia vince Tyla Rattray è secondo, Blake Baggett terzo, poi Pourcel, Wilson, Searle, Weimer, Wharton, Tickle, Tomac.
Andrew Short parte al comando della seconda manche della 450, alle sue spalle Mike Alessi e Ryan Dungey che ben presto attacca Alessi e passa. Chad Reed ha qualche problema e si ferma. Ryan Dugey avvicina Short lo attacca e lo supera per andare a vincere precedendo Short, Metcalfe, Hahn, Alessi, Townley, Goerke, Wey, Brayton, Chisholm, Sipes, Cunningham, Millsaps, Reardon.
Ancora Chris Pourcel ad uscire al comando dopo la prima curva ed al primo passaggio precede Wilson, Davalos, Rattray, Izzi, nono è Barcia. Rattray attacca Davalos per un terzetto di Monster Kawasaki Pro Circuit al comando. A metà gara Pourcel è al comando seguito da Rattray e Wharton. Pourcel vince la manche ma Tyla Rattray vince l’assoluta di giornata ed è la prima volta che il sudafricano vince una gara AMA Professional Motocross.
Rockstar Energy High Point National
High Point Raceway – Mt. Morris, Pa.
June 12, 2010
Round 3 of 12
450 Class (Moto Finish)
1. Ryan Dungey, Belle
2. Andrew Short,
3. Brett
4. Ben
5. Mike Alessi, Victorville, Calif., KTM (7-5)
6. Matt Goerke, Murrieta, Calif., Yamaha (5-7)
7. Tommy Hahn,
8. Josh Grant,
9. Ryan Sipes,
10. Kyle Cunningham,
450 Class Championship Standings
1. Ryan Dungey, Belle
2. Brett Metcalfe, Australia, Honda, 101
3. Mike Alessi, Victorville, Calif., KTM, 98
4. Chad Reed, Australia, Kawasaki, 95
5. Ben
6. Josh Grant,
7. Andrew Short,
8. Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Honda, 76
9. Tommy Hahn,
10. Kyle Chisholm,
250 Class (Moto Finish)
1.
2. Christophe Pourcel, France, Kawasaki (4-1)
3. Blake Wharton,
4. Blake Baggett, Grand Terrace,
5. Dean Wilson, Canada, Kawasaki (5-6)
6. Broc Tickle,
7. Trey Canard,
8. Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda (1-21)
9. Martin Davalos, Ecuador, Yamaha (11-7)
10. Jake Weimer,
250 Class Championship Standings
1. Christophe Pourcel, France, Kawasaki, 129
2.
3. Dean Wilson, Canada, Kawasaki, 100
4. Trey Canard,
5. Eli Tomac, Cortez, Colo., Honda, 90
6. Broc Tickle,
7. Jake Weimer,
8. Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda, 79
9. Wil Hahn,
10. Tommy Searle, England, KTM, 60