In TV: Diretta su Sportitalia24 (Sky canale 226 e DGTV) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 12:00 con il commento di Fabio Momina.

Valkenswaard Live contagiri ufficiale
CONNECT

Qualifiche sabato: Sotto un cielo estivo, con temperatura da vacanze italiane, Valkenswaard si è presentata un po’ diversa dal solito, creando nella mattinata diversi problemi di grip ai piloti. L’assenza di piogge da ormai quasi un mese, ha indurito tantissimo il fondo della pista, lasciando uno strato sabbioso soffice in superficie.
Antonio Cairoli e Ken Roczen hanno vinto le qualifiche del GP di Valkenswaard 2010, ma se Cairoli ha letteralmente dominato, Roczen ha lottato a lungo con Marvin Musquin e Jeffrey Herlings. Cairoli ha preso il comando della gara dalla prima curva e non c’è stato nulla da fare: plastico, pulito e spettacolare, Tonino galleggia sulle buche quando gli altri affondano. Motore, sospensioni ma soprattutto il pilota, in questo momento formano un tris che ieri è sembrato essere su un altro pianeta.

Ken Roczen ha dovuto inceve suradsela e dopo aver lasciato sfogare Herlings (caduto dopo pochi giri quando era al comando), ha avvicinato Musquin l’ha attaccato e passato. Nel giro finale Musquin si è rifatto sotto ed ha attaccato, ma probabilmente per un contatto con la ruota posteriore della Suzuki, si è cappottato malamente restando esanime al suolo. Solo l’intervento dei sanitari ha rimesso in piedi il francese che ha dovuto ricorrere alle cure mediche: abbiamo visto Marvin in giro per il paddock in serata con una mano un po’ dolorante, ma fortunatamente senza grossi problemi.


MX1 Qualifying Race top ten: 1.
Antonio Cairoli (ITA, KTM), 24:22.123 2. Ken de Dycker (BEL, Yamaha), +0:06.680 3. Tanel Leok (EST, Honda), +0:07.544 4. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:15.996 5. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:16.959 6. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:22.550 7. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:28.115 8. Davide Guarneri (ITA, Honda), +0:36.175 9. Tom Söderström (SWE, Yamaha), +0:36.920 10. Joshua Coppins (NZL, Aprilia), +0:44.481

 

MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, Suzuki), 24:05.109 2. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:35.969 3. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:36.731 4. Dennis Verbruggen (BEL, KTM), +0:45.900 5. Zach Osborne (USA, Yamaha), +1:03.528 6. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), +1:04.655 7. Jake Nicholls (GBR, KTM), +1:06.255 8. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +1:07.621 9. Joel Roelants (BEL, KTM), +1:11.765 10. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +1:19.730

 

Prima manche MX2: La KTM di Jeffrey Herlings scatta ancora una volta al comando dietro Roczen, Tonus, Simpson, Frossard, Charlier, Musquin dalla posizione poco favorevole scatta a metà gruppo e transita al primo passaggio. Herlings vola e dimostra di non sentire il peso di correre di fronte al pubblico amico, Roczen non corre rischi e si accontenta del secondo posto, visto che Musquin è attardato e non pare essere così incisivo come al solito, forse anche per la caduta di ieri. Herlings vince, Roczen è secondo, poi una buona gara regolare per Simspon, che nel finale deve contenere l’attacco di Frossard, poi Tonus e Charlier. Musquin finisce ottavo.

Download classifica in PDF

Prima manche MX1: Tony Cairoli 222 schizza al comando della prima manche e allunga subito lasciando gli altri a lottare. Contatto subito dopo il via che sbarra la strada a David Philippaerts costretto a chiudere il gas. Alle spalle di Cairoli de Dycker, Bobryschev, Nagl, Albertson, Desalle, Guarneri attardato Philippaerts che recupera come una furia. Cairoli è imprendibile, allunga e poi controlla, alle sue spalle si insedia Bobryschev che stacca de Dycker e Nagl che vengono al contatto, cadendo entrami, favorendo il ricongiungimento di Philippaerts che li agguanta. DP attacca Ramon e epassa poi è il turno di Nagl. Cade malamente Desalle e deve abbandonare (Clement esce tenendosi la spalla, per una probabile lussazione). A metà gara Bobryschev cala il ritmo, mentre Ramon rinviene su Philippaerts e passa. Cairoli sempre più imprendibile, giuda leggero e apparentemente senza fatica, controlla gli avversari. Ramon raggiunge Bobryscheve e passa portandosi dietro anche Philippaerts che a tre giri dalla fine riattacca e passa ancora. Cairoli vince, secondo Philippaerts, poi Ramon, Nagl, Leok autore di una bellissima rimonta, de Dycker ed un positivo Guarneri che precede Albertson.

Download classifica in PDF

Seconda manche MX2: Heffrey Herling parte ancora al comando ed imprime un ritmo altrissimo, alle sue spalle Nicholls prima di venire agguantato da Roczen poi Charlier che finalmente parte bene, Musquin, Frossard e via via tutti gli altri. Herlings è imprendibile, Roczen controlla la rimonta di Musquin e non corre rischi tentando di raggiungere il pilota di casa, risalgono Frossard e van Horebeek che alla fine raggiungono e passano Musquin. Herlings vince meritatamente anche la seconda manche tra il tripudio della folla, Roczen conclude alle sue spalle, poi Frossard, van Horebeek, Musquin, Roelants, Simpson che proprio all’ultimo giro ha la meglio su Charlier.

Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: Al via è la Yamaha numero 19 di David Philippaerts a sbucare per prima dai due tornanti seguito da de Reuver, Albertson Cairoli. Risalgono in fretta Ramon e Leok, mentre Cairoli studia da vicino Philippaerts. Tony ne ha di più, David chiude le porte ma si intraversa ed i due arrivano al contatto con il pilota KTM che colpisce la ruota posteriore della Yamaha e finisce a terra ma riparte subito, Ramon preme su Philippaerts che rifiata e passa al comando. Alle loro spalle rinviene fortissimo Ken de Dycker che risale fino alla terz posizione alle spalle di Ramon e Cairoli. Tony va a caccia di Ramon che raggiunge ma commette un errore e rischia di cadere perdendo terreno. Il siciliano non demorde sa di averne di più, riparte e raggiunge di nuovo il belga per infilarlo. Alle sue spalle de Dycker, Philippaerts e Leok lottano per la terza posizione, de Dycker crolla, Leok riesce ad avere la meglio su Philippaerts proprio all’ultimo giro. Cairoli vince, alle sue spalle Ramon, poi Leok, Philippaerts, Bobryschev, Nagl de Dycker, Albertson, Coppins. All’arrivo stretta di mano e pacca sulla spalla tra Tony e DP.
Download classifica in PDF

Tabella rossa: Ken Roczen si aggiudica la prima tabella rossa della sua carriera: ora guida la classifica con un punto di vantaggio su Marvin Musquin e sette su Jeffrey Herlings. Tony Cairoli, allunga in classifica (138), ora a +18 su Max Nagl, a 101 c’è Ramon a 100 Philippaerts.