In TV: Diretta su Sportitalia24 (Sky canale 226 e DGTV) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 12:00 con il commento di Fabio Momina.
Su Freecaster.tv e sul nostro sito diretta dalle ore 12:00.
Mantova Live contagiri ufficiale CONNECT
Qualifiche Sabato: Giornata di qualifiche in quel di Mantova sotto un sole più estivo che primaverile. Temperatura decisamente calda che probabilmente ha contribuito a riscaldare gli animi dei piloti che in pista non si sono risparmiati.
In MX2 Jeffrey Helings non ne vuole sapere di sbagliare una partenza e schizza davanto a Musquin, Van Horebeek, Frossard e Roczen. Herlings allunga deciso, probabilmente Musquin si accontenta visto che Roczen commette un errore e dopo aver recuperato due posizioni si ritrova di nuovo quinto. Herlings vince e precede Musquin, poi Roczen che recupera ancora, Frossard e van Horebeek, buon 6° per Charlier che ha la meglio su Simpson.
Download classifica in PDF
Max Nagl a fuoco al via della MX1 ma un Philippaerts scatenato che non permette al tedesco di allungare ed anzi attacca e passa ad ogni curva incrociando sui ferri di cavallo e percorrendo il tratto di pista tutto esterno ed a gas spalancato si è trovato ad incrociare con Nagl proprio in corrispondenza dei doppi che immettono sull’ultimo salto prima del panettone finale. Philippaerts passa e si porta dietro anche Cairoli che prova ad avvicinare DP ma non rischia e si accontenta della seconda posizione. Alle loro spalle Leok, Desalle, Ramon, Barragan.
Download classifica in PDF
Prima Manche MX2: La KTM di Marvin Musquin scatta al comando, alle sue spalle Herlings, Frossard, Roczen, Simpson. Parte bene Lupino, nei 10. Musquin tenta subito di allungare mentre alle sue spalle viaggiano molto vicini gli inseguitori con un Roczen all’apparenza rinunciatario. Frossard attacca Herling all’ottavo giro, passa e si porta dietro anche Roczen, che dopo qualche giro, sembra risvegliarsi, forza ed attacca passando in seconda posizione, attende qualche giro poi aumenta ancora il ritmo e raggiunge Musquin. Herlings cade e perde qualche poisizione Musquin ha Roczen alle costole ma il francese respinge l’attacco finale dei pilota Suzuki e vince. Terzo conclude Frossard poi un positivo van Horebeek, Osborne, Herlings, Simpson. Ottimo 12° Lupino, 20° Battig, che ieri sera era KO con 38 di febbre!
Download classifica in PDF
Prima manche MX1: E’ la Yamaha nera di David Philippaerts e schizzare al comando seguito da Desalle, Albertson, Nagl, Boissiere, Cairoli. Monni è appena fuori dai 10, partenza da dimenticare per Guarneri. Philippaerts imprime un ritmo molto alto e stacca tutti, purtroppo al terzo passaggio, la moto affonda in una buca e scaraventa il pilota a gambe all’aria. David si rialza frastornato ma riprende a tirare e transita 12°. Al comando Desalle allunga su Nagl che nel traffempo ha avuto la meglio su Albertson, Cairoli inizia a recuperare, Philippaerts forza e risale. A metà gara Desalle è al comando con un buon margine su Nagl che però è attaccato da Tony Cairoli, che forza e passa il compagno di squadra, DP si porta con determinazione in quinta posizione, quando qualcosa alla sua Yamaha non va: il telaietto poseriore danneggiato nella caduta si rompe ed il silenziatore inizia a ballare costringendo il pilota a chiudere il gas venendo lentamente risucchiato da coloro che erano stati sverniciati nella rimonta. Desalle vince, Cairoli è secondo, poi Nagl, de Dycker, Pourcel, Albertson. Monni chiude 11°, Guarneri recupera fino alla 13° posizione, Philippaerts 15° Bonini ritirato.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX2: Trio KTM al comando della seconda manche con Herlings ancora velocissimo seguito da Musquin e Simpson, Nicholls, Roczen che cerca subito di recuperare portandosi a ridosso del duo di testa che alluna a vista. Simpson non è in forma e si vede, viene superato da piloti che sulla carta sono ben più lenti dello scozzese. A metà gara Herlings guida ancora e Musquin lo controlla, Roczen in terza posizione non è in grado di avvicinare i piloti KTM. Negli ultimi giri Musquin inizia a mettere pressione a Herlings che resiste fino a 200 metri da traguardo quando Musquin attacca e salta le prime tre gobbe dell’ultimo rettilineo di Mantova in un unico salto ed in aria passa il giovane compagno di squadra per andare a vincere. Alle loro spalle Roczen, Tonus, Osborne, Nicholls, Charlier (che ha chiuso con una bella rimonta), Simpson, ancora una buona manche per Lupino 17°.
Download classifica in PDF
Seconda Manche MX1: Tony Cairoli e la sua KTM 350 si mettono dietro tutti al via della seconda manche, alle spalle di Tony c’è David Philippaerts, poi la TM di Boissiere, Strijbos, Bobryshev, Nagl, Desalle. Cade purtroppo al via Monni, appena fuori dai 10 Guarneri. Tony imprime un ritmo che lo porta a staccare progressivamente Philippaerts che a sua volta controlla il ritorno di Nagl che si assesta in terza posizione. Recupera Desalle, gara del gambero per Strijbos. Tony Cairoli delizia il pubblico italiano del primo nac nac su KTM e vince, strappando la tabella rossa a Nagl per un solo punto. Al secondo posto Philippaerts poi Nagl, Desalle, de Dycker, Boog, Ramon, Barragan. Monni risale fino al 15° posto, Guarneri scivola fino al 17°.